More
    HomeEventiForteArena, grande spettacolo col musical di Peter Pan

    ForteArena, grande spettacolo col musical di Peter Pan

    Pubblicato il

    Seconda splendida serata dell’estate 2024 alla Forte Arena di Santa Margherita di Pula dove sabato è andato in scena il musical “Peter Pan”. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni e della stagione 2023-24 (55 repliche), lo spettacolo è sbarcato in Sardegna portando il pubblico del teatro all’aperto del Forte Village Resort in un entusiasmante viaggio verso l’Isola che non c’è. Uno show di grande impatto visivo e coinvolgimento che conquista gli spettatori con la straordinaria colonna sonora, il suo cast eccezionale, le scenografie realizzate con grande maestria e i numerosi effetti speciali.
    Letteralmente in estasi i tantissimi bambini presenti in platea. Tratto dal romanzo Peter e Wendy di James Matthew Barrie, lo spettacolo è un emozionante viaggio in musica nel mondo fantastico del bambino che non voleva crescere. Le musiche, una su tutte “L’isola che non c’è”, sono tratte dal celebre album di Edoardo Bennato Sono solo canzonette (1980), a cui si aggiungono alcuni tra i più famosi successi del cantautore napoletano come “Viva la mamma”, “Ogni favola è un gioco” e molti altri. I brani sono stati riarrangiati in versione musical dallo stesso Bennato, che ha inoltre inserito l’inedito “Che paura che fa Capitan Uncino”.
    Leonardo Cecchi, idolo dei ragazzi che lo hanno amato nella serie TV “Alex & Co”, è il giovane performer italo-americano che dà il volto e la voce a Peter Pan. Nota al grande pubblico per aver partecipato al talent Amici di Maria De Filippi, Martha Rossi interpreta il ruolo della dolce Wendy. Il famigerato Capitan Uncino viene portato sulla scena da Lorenzo Tognocchi, cantante e attore con esperienze sia televisive che teatrali, che in alcune repliche sostituisce Giò Di Tonno (sabato assente, ma titolare del ruolo), reduce dal successo del ventennale di Notre Dame de Paris. Renato Converso, apprezzato attore e comico, interpreta il ruolo del goffo e simpatico Spugna, sempre pronto a eseguire gli ordini di Capitan Uncino. Raffaella Alterio porta sul palco la vivacità e la curiosità di Michael, il fratello minore di Wendy, mentre Laura Fiorini interpreta John, il fratello maggiore di Wendy, con il suo senso di responsabilità e il desiderio di crescere. Dayana Maklin Ferrer García, artista cubana che ha sviluppato la sua carriera musicale in America Centrale, è il Giglio Tigrato. Noto performer di musical, cantante e insegnante di canto, Gioacchino Inzirillo veste i panni di Tritabudella (alternandosi a Leonardo Cecchi nel ruolo di Peter Pan per alcune repliche).
    Al loro fianco altri nove strepitosi performer animano il mondo fatato di Peter Pan: Sara Portaro (Pochino), Elisa Giunta (Bombolone), Sofia Pavani (Pennino), Manuel Primerano (Gemello), Domiziano Toniolo (Gemello), Erika Zanoncelli (Mamma), Davide Najjar (Ensemble – Pirata – Indiano), Filippo Tampieri (Ensemble – Pirata – Indiano) e Gian Maria Picciau (Ensemble – Pirata – Indiano).
    Un cast eccezionale, dunque, per uno show ricco di magia che ha coinvolto il pubblico della Forte Arena per oltre due ore divise in due atti. Una serata vissuta tra le avventure di Peter Pan, Wendy e i suoi fratellini con la fatina Trilli e gli avvincenti duelli tra Peter e Capitan Uncino, sostenuto dai suoi buffi pirati e dal bizzarro Spugna. Passando per la vivace compagnia dei Bimbi Sperduti, gli indiani, Giglio Tigrato e il Coccodrillo che col suo ticchettio terrorizza Uncino. Fino al momento in cui la magia riempie l’aria e tutto il pubblico, su invito di Peter Pan, si alza in piedi e grida: “Io credo nelle fate!” per far volare nuovamente la fatina Trilli avvelenata da Capitan Uncino.
    Tanti gli effetti speciali: il volo di Peter Pan, l’utilizzo di tecnologie laser per il personaggio di Trilli e le imponenti scenografie che trasportano magicamente gli artisti dalla cameretta di Wendy, Michael e John al rifugio dei Bambini Sperduti. Degni di nota anche i meravigliosi, coloratissimi costumi in stile cartoon.
    Lo spettacolo, uno dei musical italiani più amati e longevi, sarà in tour in alcune delle città più importanti dello Stivale nei prossimi mesi, per un totale di oltre 35 repliche (l’ultima nell’Epifania 2025 a Firenze) dirette dal regista Maurizio Colombi. Presentato da Alveare Produzioni (su licenza esclusiva Franco De Lucia Edizioni) e Gli Ipocriti Melina Balsamo, Peter Pan – Il Musical è un sorprendente successo che dura da quasi 18 anni. Sul palcoscenico dal 2006 (debuttò l’8 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli), nella stagione teatrale 2006-07 è stato lo spettacolo più visto in assoluto in Italia con 135.141 spettatori.
    Il musical è stato riallestito diverse volte negli anni fino all’ultima produzione del 2019. La sua eterna fama ha contribuito a renderlo popolare oltre i confini italiani, fino ad arrivare nel 2018 anche alla Royal Opera House Muscat in Oman, dove fu portato in scena in lingua inglese.
    Dal suo debutto nel 2006, lo spettacolo musicale ha affascinato oltre un milione di spettatori con più di 950 repliche ed è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti come il Premio Gassman e tre Biglietti d’Oro Agis, che testimoniano l’affetto del pubblico per questa fortunata produzione.
    Calato il sipario su Peter Pan, la stagione della Forte Arena è al giro di boa. In attesa dei Pooh (10 agosto), sabato sarà la volta di uno degli appuntamenti di maggior rilievo dell’intera stagione musicale in Sardegna: il concerto del cantautore britannico Sting.

    spot_img
    spot_img

    Articoli recenti

    Cagliari, aperta la mostra “Scuola e città”

    In una fase storica in cui il tema dello spazio scolastico sembra vivere un...

    Sanluri si unisce alla lotta agli abusi sulle donne con l’evento “Voci contro la violenza”

    In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro Commerciale Naturale...

    Nuoro, da dicembre operativo il nuovo Ambulatorio di Valutazione della Fragilità Cardiovascolare

    Un nuovo tassello si aggiunge alla già ricca offerta della Struttura Complessa di Cardiologia...

    Oristano, l’Associazione Komunque Donne ODV organizza l’evento: “Caravaggio e la musica del suo tempo nella Roma del Barocco”

    L'incontro si terrà il 24 Novembre 2024 alle ore 18 presso il teatro San...
    spot_img

    Leggi anche

    Cagliari, aperta la mostra “Scuola e città”

    In una fase storica in cui il tema dello spazio scolastico sembra vivere un...

    Sanluri si unisce alla lotta agli abusi sulle donne con l’evento “Voci contro la violenza”

    In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro Commerciale Naturale...

    Nuoro, da dicembre operativo il nuovo Ambulatorio di Valutazione della Fragilità Cardiovascolare

    Un nuovo tassello si aggiunge alla già ricca offerta della Struttura Complessa di Cardiologia...