Arriva agosto e ritorna il Festival Blues più atteso dell’estate, grazie anche al contributo dei partners del Comune di Aglientu, Regione Autonoma della Sardegna Assessorato al Turismo, Fondazione di Sardegna e Camera di Commercio di Sassari “Salude e Trigu”.
È stato ufficializzato dall’Associazione La Muita il cast internazionale dell’attesissima XVI
Edizione di “Aglientu Summer Blues Festival”.
Si parte il 18 agosto nell’Anfiteatro Comunale alle ore 18:30 con l’Aperitivo Blues, che, dopo il successo dello scorso anno, vede confermato il bluesman romano Bonny Jack. Il clou della serata iniziale vedrà sul mainstage di Aglientu quella che è stata denominata “La serata delle Leggende”: sullo stesso palco si esibiranno la TREVES BLUES BAND del mitico puma di Lambrate, che festeggerà al Summer Festival i 50 anni di carriera, e il leggendario sassofonista dei Blues Brothers LOU MARINI, che riproporrà tutti i successi dei Blues Brothers e delle collaborazioni che ha avuto a partire da Stevie Wonder, Eric Clapton, Aerosmith ecc.
A seguire, per l’unica data Italiana del tour europeo, arriva la band di Detroit THE
BONESHAKERS, band funk, blues and rock senza compromessi. La band sposa i suoni della
Detroit rock city insieme alla Memphis Mussel Shoals, guidati dal chitarrista di fama mondiale Randy Jacobs. La serata si concluderà con l’After Festival con il concerto degli Uncle Pine.
Lunedì 19 agosto, a partire dalle 18:30, l’aperitivo ed il country blues di The Blues Against Youth. Alle 21:00, sempre sul mainstage, partirà una serata che vedrà due band di altissimo livello, in esclusiva italiana da Chicago BERNARD ALLISSON BAND. Figlio del leggendario Luther Allison, è considerato uno dei migliori esponenti del blues moderno ed integra facilmente il groove contemporaneo con il blues più tradizionale. Presenterà ad Aglientu il suo nuovo album uscito nel 2024. A seguire, quella che è considerata in questo momento la migliore band blues europea: i THE CINELLI BROTHERS, vincitori del premio Uk Blues Band of the Year 2024. Sono un dinamico quartetto londinese. Il loro sound fonde soul blues con un tocco contemporaneo, conosciuti per i loro elettrizzanti spettacoli dal vivo hanno affascinato il pubblico europeo e statunitense guadagnandosi fans e consensi ovunque.
Martedì 20 agosto il gran finale del festival, per la serata da sempre caratterizzata per i suoni più rock blues, si parte alle 18:30 con l’aperitivo di De Luca Blues, che ha rappresentato proprio quest’anno dell’Italia all’International Blues Challenge di Memphis.
Chiuderà il festival nel palco centrale alle 22:00 da Parigi LAURA COX BAND, si è fatta
conoscere da giovane su Youtube grazie alle sue cover di rock blues con più di 105 milioni di
visualizzazioni e in breve tempo è diventata la più affermata cantante di rockblues della scena francese. Dopo aver partecipato ai maggiori festival internazionali è stata già definita come la nuova stella nascente del rock europeo, confermando così il suo straordinario talento.
Il concerto finale del festival spetterà quest’anno al chitarrista argentino DEMIAN DOMINGUEZ BAND, considerato uno dei più talentuosi astri nascenti del rockblues mondiale, il suo ultimo album uscito nel 2024 è sponsorizzato dalla Jack Daniel’s e ha già ricevuto importanti premi, riconoscimenti ed è stato già presentato in 11 paesi europei e oltreoceano, dove ha condiviso il palco con grandi artisti come Los Lobos, Jimmie Vaughan e Roy Rogers e tanti altri. Ha raggiunto le prime posizioni nelle blues chart americane. Nel 2022 Demian è stato inserito tra i migliori 50 chitarristi al mondo. A seguire, ci sarà l’After festival con Marcia & The Shuffles.