È una settimana intensa per Teatro&Musica, la rassegna che mette insieme spettacoli di musica, teatro, cinema e animazione, riempendo le piazze di tanti Comuni dell’Isola. Dopo la bellissima serata con Benito Urgu, ieri a Gonnesa, è Domusnovas a prepararsi per una serata speciale, con un ospite che ha fatto la storia del rock italiano degli ultimi decenni: Omar Pedrini.
La rassegna Teatro&Musica, organizzata dall’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, promuove cultura dal Nord al Sud della Sardegna. Sono tanti, infatti, i Comuni sardi aderenti che hanno voluto inserire una loro data nel cartellone della rassegna, con iniziative che si pongono come valido supporto allo sviluppo economico e turistico. Una programmazione che si rinnova di anno in anno, tra eventi culturali, di spettacolo e anche sportivi.
Tra giugno e i primi giorni di luglio diversi eventi sono andati in scena a Sestu. A partire dal concerto del gruppo MP4 Band, che con ‘Today’s Music’, in occasione delle celebrazioni per Sant’Antonio da Padova, ha portato in scena le celebri melodie della popular music. E poi Reverendo Jones, con il tour che celebra i suoi trent’anni di attività: tappa nel Comune della Città metropolitana di Cagliari per una serata tra musica e satira, per ballare e ridere in un’unica soluzione. Un live a tutto tondo, spaziando dal rap al rock, dalla dance al canto a tenore. E anche Gabriele Cossu, con lo spettacolo ‘Communication’, da lui scritto e diretto, oltre che interpretato. Uno show per raccontare, in chiave comica, le stranezze, gli strafalcioni e le contraddizioni sempre più frequenti nella comunicazione, in particolare quella “scritta”, sempre più in mano ai social.
E proprio ieri altro evento partecipatissimo a Gonnesa. Sul palco di piazza Municipio una vera e propria istituzione dello spettacolo sardo: Benito Urgu. Pochi mesi fa aveva annunciato l’addio alle scene con un ultimo show in teatro a Cagliari, ma il sold out immediato ha poi trasformato quel saluto finale in un tour. Tantissimi coloro che sono accorsi all’evento nel Sulcis, per partecipare a una sorta di saluto artistico al comico, cabarettista, attore e cantautore, che nell’occasione ha ripercorso la sua lunga carriera con i tanti personaggi interpretati. Uno show comico-musicale nel quale l’artista si è esibito anche con alcune delle sue più celebri canzoni, quali “Gambale twist” e “Whisky, birra e Johnny Cola”.
Prossima tappa a Domusnovas, con il concerto di Omar Pedrini, una delle penne più influenti del panorama cantautorale italiano, che festeggia i 35 anni di carriera tornando sulle scene insieme alla Omar Pedrini Band. Un tour speciale, nostalgico e potente per lo “zio Rock”, come amano definirlo i fan di seconda generazione.