Alle 18 si accendono i riflettori del “Maradona” per l’anticipo del sabato che vede di fronte Napoli e Cagliari. I partenopei hanno perso tre delle ultime quattro partite, mentre i sardi nelle ultime quattro uscite hanno ottenuto una vittoria e un pareggio. Il Napoli arriva a questa sfida al sesto posto con 24 punti, appaiato con la Fiorentina. Il Cagliari è invece al sedicesimo posto con 13 punti.
Sono 36 gli incontri disputati in Serie A tra Napoli e Cagliari in terra campana; il bilancio è di 21 vittorie azzurre, 10 pareggi e 5 vittorie rossoblù. Nei 3 scontri diretti disputati in B il Cagliari non ha mai vinto (2 vittorie Napoli, 1 pari); identico bilancio per le 3 sfide disputate a Napoli in Coppa Italia.
QUI NAPOLI – Gli azzurri sono reduci dalla sconfitta per 1-0 in casa della Juventus. L’ex Mazzarri si affiderà al consueto 4-3-3 con Meret in porta, Natan sulla corsia mancina, Lobotka in regia e Osimhen in attacco.
Probabile formazione (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri
QUI CAGLIARI – I rossoblù arrivano dalla vittoria all’ultimo respiro contro il Sassuolo. Ranieri ha portato nel capoluogo campano 26 calciatori, tra cui Lapadula operato al naso martedì; assente l’uzbeko Shomurodov. Il Mister del Testaccio riproporrà il 4-3-1-2 con Scuffet in porta, Goldaniga e Dossena al centro della difesa, Nandez sulla destra e Augello sul versante opposto. Makoumbou, al rientro dopo la squalifica, affiancherà Prati e Jankto. Viola dovrebbe agire sulla trequarti a supporto del duo Luvumbo – Petagna (favorito su Oristanio).
Probabile formazione (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Goldaniga, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Jankto; Viola; Luvumbo, Petagna. Allenatore: Ranieri
Sarà Matteo Marcenaro ad arbitrare l’incontro tra Napoli e Cagliari. L’arbitro internazionale della sezione di Genova verrà coadiuvato dagli assistenti Mauro Vivenzi (Brescia) ed Edoardo Raspollini (Livorno). Il quarto ufficiale di gara sarà Francesco Cosso (Reggio Calabria). Al VAR Francesco Meraviglia (Pistoia) e Paolo Valeri (Roma 2).
Marcenaro ha arbitrato i rossoblù solo una volta: Hellas Verona-Cagliari 0-0 nel 2021. Sono stati invece quattro gli incroci con il Napoli: 1 vittoria e 3 pareggi.
Luca Pes