I riflettori dello stadio Olimpico di Roma si accendono alle 18 per l’incontro tra Lazio e Cagliari valido per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A. I biancocelesti hanno ottenuto un solo punto nelle ultime tre giornate, mentre i rossoblù hanno conquistato sette punti nelle ultime quattro uscite. La Lazio è undicesima in classifica, a un punto da Frosinone e Monza, il Cagliari invece è al terzultimo posto in coabitazione con l’Empoli.
Lazio e Cagliari si sono incontrate a 36 volte nel massimo campionato in quel di Roma. Il bilancio è a favore dei capitolini che hanno vinto in 23 occasioni, hanno pareggiato sei incontri e ne hanno perso solo sette. L’ultima volta (settembre 2021) fu 2-2. Il Cagliari non vince a Roma contro la Lazio (0-1) dall’ottobre 2009; nello stesso anno solare, a gennaio, i sardi si imposero col sonoro punteggio di 4-1. Da segnalare anche un Lazio-Cagliari di Coppa Italia, stagione 2004-05, in cui i biancocelesti hanno avuto la meglio per 2-1
QUI LAZIO – Le aquile sono reduci dalla sconfitta di Salerno (2-1). Mister Sarri manderà in campo il solito 4-3-3 con Provedel tra i pali, Gila e Patric nel cuore della difesa e uno tra Cataldi e Rovella in cabina di regia. Immobile sarà la prima punta, ai suoi lati dovrebbero esserci Felipe Anderson e Isaksen.
Probabile formazione (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; F. Anderson, Immobile, Isaksen. Allenatore: Sarri.
QUI CAGLIARI – I rossoblù arrivano dal pareggio casalingo col Monza. Ranieri ha convocato 26 calciatori, tra cui i rientranti Nandez e Mancosu. Il Mister romano potrebbe tornare al 4-3-1-2 con Scuffet in porta, Nandez (o Zappa) sulla destra, Goldaniga e Dossena in mezzo e Augello sulla corsia mancina. In mezzo al campo i favoriti sono Makoumbou, Prati e Jankto. Viola pare sia il prescelto per supportare il lavoro delle due punte Petagna e Luvumbo.
Probabile formazione (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Goldaniga, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Jankto; Viola; Petagna, Luvumbo. Allenatore: Ranieri
Il match tra Lazio e Cagliari verrà diretto da Federico Dionisi (L’Aquila). Gli assistenti saranno Giorgio Peretti (Verona) e Mattia Politi (Lecce). Il quarto ufficiale di gara sarà Giacomo Camplone (Pescara). Al VAR Marco Guida (Torre Annunziata) e Orlando Pagnotta (Nocera Inferiore).
Nelle tre partite arbitrate da Dionisi il Cagliari non ha mai vinto (un pareggio e due sconfitte). L’ultima volta fu un Empoli-Cagliari 1-1 nel febbraio 2022. Con il direttore di gara de L’Aquila la Lazio ha vinto in due occasioni e ha perso una partita.
Luca Pes