Prosegue a Cagliari E – Stiamo al Parco, la rassegna del crogiuolo dedicata ai bambini, in corso a Casa Saddi fino al 27 luglio. Giovedì (13 luglio) Maria Benoni è di scena alle 18 con Chiara Giuliani e Lisa Derenzio nel suo spettacolo La barca, il ragazzo e la luna, un racconto ispirato all’opera metafisica di Fernando Pessoa Il Marinaio. Slitta, invece, all’indomani (venerdì 14 luglio) alle 19 il concerto dell’Orchestra Notedoro, un’ensemble musicale e un coro formati dai bambini, dai loro maestri e dai genitori nell’ambito del progetto steineriano di istruzione parentale Ramidoro.
La barca, il ragazzo e la luna, nuova produzione del crogiuolo con il Teatro del Sale, narra di tre sorelle che, durante una veglia funebre, decidono di trascorrere l’intera notte raccontandosi storie a vicenda, immaginando e rielaborando le loro vere vite, le loro infanzie e i luoghi in particolare. La seconda racconterà di aver sognato di un marinaio che, non ricordando più il suo luogo di origine la sua vera identità, cominciò ad inventare tutto da capo come se non avesse mai avuto né memoria né identità e così dando forma al suo sogno ai luoghi alle persone con tanti dettagli, disegnando poco per volta la sua nuova terra natale.
“Pessoa in quest’opera evoca molte questioni sospese e non è certo un autore per l’infanzia, ma la sua poesia l’ho colta come una sfida – scrive nelle note di regia Maria Benoni – Avendo messo in scena l’originale molte volte, ho desiderato poterla raccontare ad un pubblico diverso, acerbo, non intellettuale. Portare la poesia attraverso le immagini, l’azione, il grammelot e le piccole sagome. Vorrei poter portare il bambino spettatore in un breve viaggio attraverso la capacità di sognare”.