Anche per il lunedì dopo la Pasqua il Comando Provinciale Carabinieri di Cagliari ha predisposto e attuato un dispositivo straordinario per il controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, in particolare quelli contro la persona e il patrimonio, nonché al controllo della circolazione stradale sulle arterie di maggior traffico, al fine di garantire ai cittadini la massima sicurezza e tranquillità.
Nel complesso, sono stati impiegati 115 militari e 53 automezzi, grazie anche all’ausilio di reparti speciali quali unità cinofile addestrate alla ricerca di droga ed esplosivo.
Nel corso delle attività sono state controllate 36 persone sottoposte agli arresti domiciliari e misure di prevenzione o alternative alla detenzione carceraria, identificato 812 persone e controllato 306 veicoli, oltre a 35 esercizi pubblici. Sono state contestate diverse contravvenzioni al codice della strada per un importo totale di 3150 euro, ritirate 2 patenti di guida. Il dispositivo attuato ha contribuito in maniera fattiva al tranquillo svolgimento della giornata festiva.
Le pattuglie hanno operato nell’area metropolitana e nell’hinterland. Assidua presenza anche lungo il litorale, punto di incontro di giovani e famiglie che, complice il bel tempo, si sono riversati in quelle aree.
Potenziati i controlli nelle zone di abitazioni e stabili incustoditi per prevenire i furti, l’attenzione delle pattuglie si è inoltre rivolta all’accertamento dello stato di ebbrezza dei conducenti degli autoveicoli.
I Carabinieri ricordano, infine, che il numero 112 è sempre attivo per ogni emergenza.