“L’amministrazione comunale di Arbus si congratula con Marco Mengoni per la vittoria al festival di Sanremo; la visita lampo nel nostro territorio per girare il video di Due vite sulle Dune è stato un bel momento di incontro tra la sua arte e la maestosa natura di un sito unico; rimane il rammarico di non averlo avuto ospite nel nostro paese per qualche ora in più, qualche stretta di mano e qualche selfie, ma siamo certi che Marco tornerà in questo territorio che così tanto bene gli ha portato. Un caloroso saluto per averci scelti, ancora tanti auguri per la sua affermazione ed un arrivederci a presto!!“
L’area di Piscinas-Ingurtosu, in territorio di Arbus, è una delle mete più ambite dai turisti amanti dei siti con l’ambiente naturale ancora intatto. Le dune di Piscinas che si affacciano sul limpido mare della costa sud occidentale della Sardegna sono le più alte d’Europa. In questo luogo incantevole si susseguono le visite di troupe televisive e cinematografiche per girare film, documentari e spot pubblicitari. Artisti di ogni genere utilizzano il sito per rendere più visibile la propria immagine. Il pericolo è che il sito diventi meta di flussi incontrollati di turisti danneggiando proprio le sue caratteristiche uniche.
Abbiamo sentito l’Assessore Al Turismo dell’Amministrazione Comunale di Arbus William Collu
“Il comunicato stampa vuole essere un riconoscimento al valore artistico di Mengoni e al connubio tra arte e natura. Un omaggio all’arte di Mengoni e allo splendido contesto naturalistico rappresentato dalle dune di Piscinas. Penso che il futuro di Piscinas lo dimostri l’interesse viscerale che si riscontra ogni qualvolta si pubblica qualcosa su questo sito dunale. Per la nostra amministrazione Piscinas è assolutamente centrale all’interno di una più ampia strategia di sviluppo che riguardi il territorio del Comune di Arbus. Quindi il futuro di Piscinas e sarà sempre al centro delle nostre attenzioni, sarà un’arma in più, sarà il jolly, il fiore all’occhiello. Una tra le venti spiagge più belle del mondo ce l’abbiamo proprio in casa. Possediamo una ricchezza e un patrimonio di valore assolutamente inestimabile. Tutte le nostre linee di programmazione e di progettazione del nostro futuro turistico avranno un occhio di riguardo per l’area di Piscinas e dei territori viciniori. Personalmente sono molto legato a Piscinas, perché in passato ci ho lavorato e ora perché me ne devo interessare come amministratore e Assessore al Turismo. Piscinas è un bene da tutelare, da preservare. Piscinas è importante anche perché da qui a breve partirà l’Eco Parco e quindi si valorizzerà ulteriormente questo sito e lo si preserverà ancora meglio. Verrà finalmente aperto nei fatti il discorso del turismo ecosostenibile e dei percorsi e itinerari, dove si potrà godere ancora di più un paesaggio unico. L’area di Piscinas-Ingurtosu è una bellezza naturalistica infinita, da sfruttare sempre meglio, ma con grande attenzione, nel rispetto della sua bellezza e della sua fragilità, ai fini della programmazione turistica.”