Anche quest’anno “Luci a San Siro” per il Cagliari che nella partita delle 20.45 del sabato incontra il Milan fresco vincitore della Supercoppa Italiana. La squadra di Sergio Conceiçao (all’esordio in campionato sulla panchina rossonera) dopo un girone d’andata non esaltante proverà a guadagnare punti utili alla corsa verso l’Europa. Dal canto suo, il Cagliari, dopo aver agganciato il Lecce terzultimo a 17 punti, vuole raggiungere il gruppetto di squadre che navigano in acque più tranquille.
I PRECEDENTI
Le due compagini si sono affrontate 41 volte a Milano nel massimo campionato: bilancio nettamente a favore dei rossoneri che hanno collezionato 28 vittorie e 10 pareggi a fronte dei soli 3 successi dei rossoblù. A favore dei padroni di casa anche i 5 precedenti in Coppa Italia (4 vittorie contro un solo successo degli ospiti). L’ultima sfida a San Siro risale all’11 maggio scorso, 36ª giornata di A, quando il Cagliari è uscito dal campo con un perentorio 5-1 subito per mano dei ragazzi di Pioli. L’ultima vittoria del Cagliari nella Milano rossonera risale a quasi 28 anni fa: l’1-0 con gol di Muzzi (1° giugno 1997) permise alla squadra allenata da Carletto Mazzone di andare a Napoli a giocarsi lo spareggio per non retrocedere contro il Piacenza.
LE FORMAZIONI
QUI MILAN – Out Chukwueze e Loftus-Cheek (ricaduta ai flessori), il tecnico rossonero pare orientato a schierare davanti a Maignan una difesa a quattro con Calabria (favorito per sostituire lo squalificato Emerson Royal) a destra, in mezzo Tomori e Thiaw e sulla sinistra Theo Hernandez. Musah dovrebbe essere riconfermato in mediana accanto a Fofana. Reijnders giocherà dietro Morata, i due esterni alti saranno Pulisic e Leão.Probabile formazione (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leão; MorataAllenatore: Conceiçao
QUI CAGLIARI – Nicola non recupera Mina e Luvumbo lavora ancora a parte. Il Mister rossoblù avrà però subito a disposizione il nuovo portiere Caprile che giocherà alle spalle di Zappa, Palomino (favorito su Wieteska), Luperto e Obert. In mediana dovrebbero spuntarla ancora una volta Makoumbou e Adopo. Zortea e Augello giocheranno come esterni offensivi; sulla trequarti, alle spalle di Piccoli, più Viola che Gaetano.Probabile formazione (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Augello; PiccoliAllenatore: Nicola
L’ARBITRO
Sarà Matteo Marchetti a dirigere Milan-Cagliari in programma stasera. L’arbitro della sezione di Ostia Lido verrà coadiuvato da Stefano Alassio (Imperia) e Alessandro Cipressa (Lecce). Il quarto ufficiale di gara sarà Daniele Rutella (Enna), designato al posto di Daniele Perenzoni (Rovereto). Al VAR Aleandro Di Paolo (Avezzano) e Giacomo Camplone (Pescara).Marchetti ha diretto il Cagliari 5 volte (una vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte), di cui una proprio a San Siro: un 4-0 senza appello contro l’Inter nella stagione 2021-22. Sono soltanto due, invece, le partite del Milan arbitrate dal direttore di gara di Ostia Lido: una vittoria e un pareggio per i rossoneri.
IL MERCATO
I rumors della campagna acquisti continuano a tenere banco, ma ieri è stata definita un’operazione in uscita: Marko Rog, tornato solo formalmente al Cagliari il 31 dicembre scorso, si è trasferito alla Dinamo Zagabria, dove nel 2024 ha partecipato alla conquista dell’accoppiata Campionato e Coppa nazionale, con la formula del prestito sino al termine della stagione.