Grande sfida alla Unipol Domus: alle 15 è in programma lo scontro valido per la sedicesima giornata del massimo campionato tra il Cagliari e la capolista Atalanta. I sardi sono reduci dalla sconfitta di Firenze e occupano la quindicesima piazza a 14 punti, 2 soli in più della zona calda. I bergamaschi sono primi a 34 punti, 2 in più del Napoli, e sono a caccia della decima vittoria di fila in campionato.
Per quanto riguarda la Serie A, il bilancio dei 29 incontri disputati tra le due formazioni in Sardegna sorride ai rossoblù che hanno vinto 15 volte, mentre sono 7 i pareggi e 7 le vittorie nerazzurre. Solo uno il precedente nel torneo cadetto: una larga vittoria del Cagliari (5-1) nel 2003-04. Sono 6 invece le sfide di Coppa Italia con 3 vittorie per parte. L’ultimo precedente in A risale al 7 aprile 2024 e ha visto imporsi per 2-1 gli uomini di Ranieri grazie ai gol di Augello e Viola dopo il vantaggio atalantino firmato Scamacca. L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime cinque sfide di campionato disputate alla Sardegna Arena/Unipol Domus.
QUI CAGLIARI – Nicola dovrebbe avere la squadra al completo e sembra avere dubbi in mezzo al campo e sulla trequarti. Sherri avrà davanti a sé una difesa a quattro formata da Zappa, Mina, Luperto e Obert. Makoumbou, Adopo e Marin si contendono due maglie in mezzo al campo. Zortea e Augello saranno gli esterni ai lati di Gaetano (in vantaggio su Viola), che giocherà alle spalle di Piccoli. Se Luvumbo dovesse partire titolare, Augello arretrerebbe in difesa al posto di Obert.
Probabile formazione (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Gaetano, Augello; Piccoli.
Allenatore: Nicola
QUI ATALANTA – Per Gasperini sono ancora da verificare le condizioni di Scalvini e Cuadrado. Carnesecchi sarà tra i pali alle spalle del terzetto difensivo formato da Koussonou, Hien e Kolasinac. Nel cuore del gioco il duo composto da Ederson e De Roon, sugli esterni favoriti Bellanova e Zappacosta. Sulla trequarti Samardzic è in ballottaggio con Pasalic, in avanti Lookman sembra in vantaggio su De Ketelaere per un posto accanto a Retegui.
Probabile formazione (3-4-1-2): Carnesecchi; Koussonou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; Samardzic; Retegui, Lookman.
Allenatore: Gasperini.
Luca Pairetto, internazionale della sezione di Nichelino, dirigerà il match dell’Unipol Domus tra Cagliari e Atalanta in programma sabato pomeriggio. L’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Dario Garzelli di Livorno. Il quarto ufficiale di gara sarà Livio Marinelli di Tivoli. Al VAR Daniele Paterna di Teramo e Rosario Abisso di Palermo.
Pairetto ha arbitrato 18 volte il Cagliari (5 vittorie, 5 pareggi, 8 sconfitte), l’ultima delle quali nel pareggio casalingo contro il Napoli del febbraio scorso. Dieci invece i precedenti con l’Atalanta, caratterizzati da 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.