Il Cagliari apre anche questo turno di campionato e lo fa ospitando il Bologna alle 18.30. I rossoblù di casa arrivano dalla sconfitta di Udine che ha interrotto un periodo molto positivo e ora si trovano a 9 punti con Bologna, Como e Verona, a +3 dal terzultimo posto occupato dal Genoa. I felsinei, dopo aver perso (2-0) in casa dell’Aston Villa in Champions League, non hanno disputato l’incontro di campionato previsto per sabato contro il Milan a causa del maltempo che ha colpito il capoluogo emiliano.
Cagliari e Bologna si sono incontrate nel massimo campionato in Sardegna ben 33 volte. La bilancia pende decisamente a favore dei padroni di casa che hanno ottenuto 16 vittorie e 13 pareggi, mentre in sole 4 occasioni hanno avuto la meglio gli ospiti. Due le sfide in Coppa Italia: il Bologna ha prevalso in entrambe le circostanze segnando 3 gol nel 2010-11 e 4 gol nel 1969-70; in questi due incontri, il Cagliari non è mai andato a segno. Nell’ultimo scontro diretto, disputato il 14 gennaio scorso, il Cagliari si è imposto col risultato di 2-1: vantaggio di Orsolini e rimonta dei sardi grazie a un gol di Petagna e un autogol di Calafiori.
QUI CAGLIARI – Per la sfida casalinga contro il Bologna Nicola perde Makoumbou, squalificato dal Giudice Sportivo dopo l’espulsione di Udine. Davanti a Scuffet ci sarà una linea a quattro formata da Zappa, Mina (insidiato da Palomino), Luperto e Augello. In mediana Marin e Adopo. Con tutta probabilità Piccoli sarà supportato da Zortea, Viola (in vantaggio su Gaetano) e Luvumbo. C’è anche la possibilità che Obert giochi come esterno basso: a quel punto uno tra Zortea, Luvumbo e Augello finirebbe in panchina. Probabile formazione (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Marin, Adopo; Zortea, Viola, Luvumbo; Piccoli.
Allenatore: Nicola
QUI BOLOGNA – Mister Italiano recupera Lucumì al centro della difesa e lo schiera in coppia con Beukema, mentre gli esterni difensivi davanti a Skorupski saranno Posch e Miranda (favorito sull’ex Lykogiannis). A centrocampo torna Moro accanto a Freuler. Sulla trequarti Orsolini, Fabbian (in alternativa Odgaard) e Ndoye. In attacco più Castro di Dallinga. In panchina si rivede Ferguson, al rientro dopo sei mesi dall’infortunio.
Probabile formazione (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Miranda; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro.
Allenatore: Italiano
Sarà Francesco Fourneau (Roma 1) a dirigere il match dell’Unipol Domus tra Cagliari e Bologna: l’arbitro sarà coadiuvato da Domenico Fontemurato (Roma 2) e Claudio Barone (Roma 1). Il quarto ufficiale di gara sarà Alberto Ruben Arena (Torre del Greco). Al VAR Lorenzo Maggioni (Lecco) e Paolo Mazzoleni (Bergamo).
Fourneau ha arbitrato il Cagliari 5 volte: con lui i rossoblù hanno ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. L’ultima direzione di gara risale al 30 settembre scorso, quando i rossoblù si sono imposti a Parma col punteggio di 3-2. L’arbitro di Roma ha incontrato il Bologna sulla sua strada in 4 occasioni: per gli emiliani una vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte.