A sei giorni dal successo della Domus contro il Parma, il Cagliari fa visita all’Atalanta nell’incontro del sabato pomeriggio valido per la venticinquesima giornata di Serie A. Gli orobici sono terzi in classifica con 50 punti e sono reduci dalla cinquina rifilata all’Hellas al Bentegodi di Verona. I sardi sono tredicesimi col Lecce, a 24 punti, a più quattro dalla zona retrocessione.
I NUMERI
Finora le due compagini si sono sfidate in Lombardia in Serie A 29 volte: il bilancio è di 17 successi atalantini, cinque pareggi e sette vittorie cagliaritane. Nell’unico confronto disputato in B hanno avuto la meglio i padroni di casa. Nei sei precedenti relativi alla Coppa Italia, gli orobici hanno portato a casa il bottino pieno in tutte le occasioni. Le ultime nove sfide disputate in Serie A sono state caratterizzate da cinque vittorie atalantine e quattro successi cagliaritani. Nell’ultimo scontro diretto in Lombardia, datato settembre 2023, l’Atalanta ha vinto 2-0 con i gol, uno per tempo, firmati da Lookman e Pasalic. Il pareggio tra Atalanta e Cagliari, sia in Lombardia che in Sardegna, manca da oltre 12 anni (l’ultimo nel gennaio 2013).
FORMAZIONI
QUI ATALANTA – Gasperini non recupera Kolasinac, Maldini e Lookman. Carnesecchi sarà in porta e Hien al centro della difesa con Toloi (favorito su Posh) e Djimsiti ai suoi lati. Capitolo corsie esterne: ballottaggio sulla destra tra Cuadrado e Bellanova, a sinistra più Zappacosta di Ruggeri. In mezzo Ederson e De Roon. Uno tra Samardzic e Pasalic sarà sulla trequarti con De Ketelaere a supporto di Retegui.
Probabile formazione (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Djimsiti; Cuadrado, Ederson, De Roon, Zappacosta; Samardzic, De Ketelaere; Retegui.
Allenatore: Gasperini
QUI CAGLIARI – Nicola si affiderà ancora al 4-2-3-1 con Zappa, Mina, Luperto e Obert (favorito su Augello) davanti a Caprile. In mediana conferma per Adopo e Makoumbou. Gaetano è out, pertanto ci sarà Viola dietro Piccoli, mentre sugli esterni giocheranno ancora Zortea e Felici. Quotazioni in rialzo per Coman, che però dovrebbe partire dalla panchina.
Probabile formazione (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Adopo, Makoumbou; Zortea, Viola, Felici; Piccoli.
Allenatore: Nicola
ARBITRO
Sarà Matteo Marchetti a dirigere la gara tra Atalanta e Cagliari di oggi pomeriggio. L’arbitro della sezione di Ostia Lido verrà coadiuvato dagli assistenti Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Gamal Mokhtar di Lecco. Il quarto ufficiale dell’incontro sarà Francesco Cosso di Reggio Calabria. Al VAR Marco Guida di Torre Annunziata e Gianluca Manganiello di Pinerolo.
Marchetti ha arbitrato cinque volte il Cagliari (una vittoria, due pareggi e due sconfitte) e due volte l’Atalanta (una vittoria e una sconfitta).