Site icon Sardegna24 News

A Quartu Sant’Elena il concorso “Rispetti.amoci” per educare alla parità e al rispetto reciproco

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, che si celebra l’8 marzo, il Comune di Quartu Sant’Elena, attraverso la V Commissione Consiliare e la Commissione Pari Opportunità, promuove il concorso “Rispetti.amoci”. Giunto alla sua quarta edizione, l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare, in particolare le nuove generazioni, su temi come la parità, il rispetto reciproco e la lotta contro ogni forma di abuso e discriminazione.

Il concorso, rivolto alle classi 4ª e 5ª della scuola primaria e alle scuole secondarie di primo grado, invita gli studenti a esprimersi tramite elaborati in diverse forme artistiche: letteratura, animazione, musica, disegno e scultura. Ogni lavoro dovrà essere accompagnato da un breve testo che ne spieghi il significato, stimolando un’analisi approfondita del tema.

La classe vincitrice sarà premiata con un’uscita didattica nel territorio della Città Metropolitana, mentre tutte le classi partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Il coinvolgimento delle scuole rappresenta un passo importante nella sensibilizzazione su temi cruciali per la formazione delle nuove generazioni.

Exit mobile version