More
    HomeSardegnaCagliari e HinterlandIl Cagliari a Torino sogna il colpaccio

    Il Cagliari a Torino sogna il colpaccio

    Pubblicato il

    Cagliari in campo alle 20.45 allo Stadio Olimpico Grande Torino per l’anticipo del venerdì della 22ª giornata di Serie A. I granata, reduci da quattro pareggi di fila (preceduti da una sconfitta), sono all’undicesimo posto con 23 punti. Con due punti in meno, a occupare la quattordicesima piazza, c’è il Cagliari che arriva dalle vittorie contro Monza e Lecce e dal pareggio di San Siro contro il Milan.

    All’andata, il 20 ottobre scorso, finì 3-2 per i padroni di casa grazie alle reti di Viola e Palomino e all’autogol di Coco.

    Le due squadre si sono affrontate 36 volte nella città della Mole in Serie A: bilancio nettamente a favore dei granata che hanno collezionato 17 vittorie e 11 pareggi a fronte degli 8 successi rossoblù. Nei 3 confronti disputati in Serie B, il Torino ha sempre vinto. A favore dei padroni di casa anche i 7 precedenti in Coppa Italia: 4 vittorie, 2 pareggi e un solo successo degli ospiti. L’ultima sfida all’Olimpico Grande Torino risale all’agosto 2023, prima giornata dello scorso torneo di A, quando le due squadre uscirono dal campo con un pareggio a reti bianche. L’ultima vittoria del Cagliari a Torino, sponda granata, risale a quasi tre anni fa: l’1-2 portava le firme di Bellanova e Deiola (momentaneo pareggio di Belotti).

    LE FORMAZIONI

    Vanoli perde lo squalificato Dembelé, fuori dalla lista dei convocati anche Ilic e Vojvoda. Recuperano invece, oltre a Linetty (destinato alla panchina), Walukiewicz (in ballottaggio con Pedersen) e Sosa, che si schiereranno davanti a Milinkovic Savic, sugli esterni, nella linea difensiva a quattro completata da Maripan e Coco. Ricci e Gineitis (favorito su Tameze) saranno nel cuore del centrocampo, alle spalle di Lazaro, Vlasic e Karamoh che avranno il compito di servire l’unica punta Adams.

    Probabile formazione (4-2-3-1): Milinkovic Savic; Walukiewicz, Maripan, Coco, Sosa; Ricci, Gineitis; Lazaro, Vlasic, Karamoh; Adams

    Allenatore: Vanoli

    Nicola non riesce a ritrovare Luvumbo, assente da metà dicembre. Il Mister rossoblù schiererà Caprile tra i pali, Zappa (fresco di rinnovo) sulla destra e Obert sul versante opposto, mentre al centro della difesa ci sarà l’affiatata coppia formata da Mina e Luperto. In mediana dovrebbero esserci ancora una volta Makoumbou e Adopo, ma Deiola e Marin scalpitano dopo l’ottima prova di domenica. Zortea e Felici (favorito su Augello) agiranno da esterni alti, Piccoli sarà il terminale offensivo e alle sue spalle il ritrovato Gaetano è in vantaggio su Viola per una maglia da titolare.

    Probabile formazione (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Gaetano, Felici; Piccoli
    Allenatore: Nicola

    Sarà Kevin Bonacina a dirigere il match della 22ª giornata del campionato di Serie A tra Torino e Cagliari. L’arbitro della sezione di Bergamo verrà coadiuvato da Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Domenico Fontemurato di Roma 2. Il quarto ufficiale dell’incontro sarà Luca Massimi di Termoli. Al VAR Luigi Nasca e Maurizio Mariani, rispettivamente delle sezioni di Bari e Aprilia.

    Bonacina ha diretto una sola volta il Cagliari: l’1-0 casalingo del settembre scorso contro la Cremonese in Coppa Italia. Una vittoria anche per il Torino nell’unico precedente col direttore di gara di Bergamo: lo 0-1 sul campo dell’Empoli nel dicembre scorso. 

    spot_img
    spot_img

    Articoli recenti

    Pineto-Torres 0-0: un punto che lascia l’amaro

    La Torres non riesce a centrare la quinta vittoria consecutiva e, nella 24ª giornata...

    Cagliari, dal Lecce al Torino come dal giorno alla notte 

    Una delle peggiori partite di questo campionato. Forse la peggiore in assoluto. Il Cagliari,...

    Caro Gigi ti scrivo…

    Ciao Gigi. Sembra ieri, ma è già passato un anno da quella gelida sera di...

    Matteo Porru torna con “Il volo sopra l’oceano”: presentazione a Cagliari e Sassari

    Un ritorno tanto atteso per il talentuoso scrittore cagliaritano Matteo Porru, che martedì 28...
    spot_img

    Leggi anche

    Pineto-Torres 0-0: un punto che lascia l’amaro

    La Torres non riesce a centrare la quinta vittoria consecutiva e, nella 24ª giornata...

    Cagliari, dal Lecce al Torino come dal giorno alla notte 

    Una delle peggiori partite di questo campionato. Forse la peggiore in assoluto. Il Cagliari,...

    Caro Gigi ti scrivo…

    Ciao Gigi. Sembra ieri, ma è già passato un anno da quella gelida sera di...