Site icon Sardegna24 News

Il Cagliari col Lecce cerca il terzo risultato utile di fila

Il Cagliari dopo due trasferte in Lombardia torna tra le mura amiche della Unipol Domus (ore 15) per ospitare il Lecce in quello che si configura come un vero e proprio scontro salvezza. I sardi, dopo i quattro punti conquistati a Monza e a Milano, sono terzultimi a 18 punti, uno in meno di Parma, Como e Verona. Anche i salentini hanno conquistato quattro punti nelle ultime due gare contro Genoa ed Empoli e sono due gradini sopra il Cagliari, appaiati con gli azzurri toscani a quota 20. All’andata, il 31 agosto scorso, il Cagliari uscì sconfitto col punteggio di 1-0 dallo stadio “Via del mare”.  

Cagliari e Lecce si sono affrontate dieci volte nell’Isola in Serie A: cinque vittorie dei padroni di casa, quattro pareggi e una vittoria degli ospiti è il bilancio fino a questo momento. Nell’unico precedente in B (2002-03) le due formazioni hanno pareggiato 1-1. Due invece gli incontri in Coppa Italia: un pareggio (1-1) e una vittoria del Lecce (0-1). Nell’ultimo precedente, datato maggio 2024, le due squadre hanno pareggiato 1-1 con gol di Mina e Krstovic. Per trovare una vittoria rossoblù bisogna tornare indietro di oltre 14 anni: un Cagliari-Lecce 3-2 caratterizzato dalla doppietta di Matri e dal gol di Canini prima del tentativo di rimonta leccese sulla squadra allora allenata da Donadoni

QUI CAGLIARI Nicola per lo scontro contro il Lecce ritrova Mina al centro della difesa, ma non Luvumbo nel reparto avanzato. La linea difensiva a quattro davanti a Caprile sarà composta da Zappa, Mina, Luperto e Obert. Nel cuore del gioco ci saranno Makoumbou e Adopo. I tre prescelti per giocare a supporto di Piccoli saranno Zortea, Viola (favorito su Gaetano) e Felici (in ballottaggio con Augello).

Probabile formazione (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Felici; Piccoli
Allenatore: Nicola

QUI LECCE Giampaolo deve fare i conti con diversi infortuni. Gallo è ancora out per un guaio muscolare, sarà di nuovo Dorgu ad arretrare per sostituirlo. Sono ancora ai box Rafia e Berisha. Falcone sarà in porta, davanti a lui i quattro difensori saranno Guilbert, Baschirotto, Jean e Dorgu. In regia giocherà Pierret, al suo fianco Coulibaly ed Helgason che a Empoli ha disputato una buona partita. In avanti, accanto alla punta centrale Krstovic, ci saranno Pierotti e Morente.

Probabile formazione (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Pierret, Helgason; Pierotti, Krstovic, Morente

Allenatore: Giampaolo

Sarà Juan Luca Sacchi a dirigere la gara tra Cagliari e Lecce in programma alla Unipol Domus. L’arbitro della sezione di Macerata verrà coadiuvato da Giuseppe Perrotti di Campobasso e Pietro Dei Giudici di Latina. Il quarto ufficiale di gara sarà Gianluca Aureliano di Bologna. Al VAR Marco Serra e Paolo Mazzoleni, rispettivamente della sezione di Torino e Bergamo.

Con Sacchi il Cagliari ha vinto tre partite, ne ha pareggiata una ed è uscito una volta sconfitto. Ben 15 gli incroci del Lecce col direttore di gara di Macerata: 6 vittorie salentine, 6 pareggi e 3 sconfitte è il bilancio fino a questo momento. 

Exit mobile version