Il Cagliari dopo due trasferte in Lombardia torna tra le mura amiche della Unipol Domus (ore 15) per ospitare il Lecce in quello che si configura come un vero e proprio scontro salvezza. I sardi, dopo i quattro punti conquistati a Monza e a Milano, sono terzultimi a 18 punti, uno in meno di Parma, Como e Verona. Anche i salentini hanno conquistato quattro punti nelle ultime due gare contro Genoa ed Empoli e sono due gradini sopra il Cagliari, appaiati con gli azzurri toscani a quota 20. All’andata, il 31 agosto scorso, il Cagliari uscì sconfitto col punteggio di 1-0 dallo stadio “Via del mare”.
Cagliari e Lecce si sono affrontate dieci volte nell’Isola in Serie A: cinque vittorie dei padroni di casa, quattro pareggi e una vittoria degli ospiti è il bilancio fino a questo momento. Nell’unico precedente in B (2002-03) le due formazioni hanno pareggiato 1-1. Due invece gli incontri in Coppa Italia: un pareggio (1-1) e una vittoria del Lecce (0-1). Nell’ultimo precedente, datato maggio 2024, le due squadre hanno pareggiato 1-1 con gol di Mina e Krstovic. Per trovare una vittoria rossoblù bisogna tornare indietro di oltre 14 anni: un Cagliari-Lecce 3-2 caratterizzato dalla doppietta di Matri e dal gol di Canini prima del tentativo di rimonta leccese sulla squadra allora allenata da Donadoni.
QUI CAGLIARI – Nicola per lo scontro contro il Lecce ritrova Mina al centro della difesa, ma non Luvumbo nel reparto avanzato. La linea difensiva a quattro davanti a Caprile sarà composta da Zappa, Mina, Luperto e Obert. Nel cuore del gioco ci saranno Makoumbou e Adopo. I tre prescelti per giocare a supporto di Piccoli saranno Zortea, Viola (favorito su Gaetano) e Felici (in ballottaggio con Augello).
Probabile formazione (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Felici; Piccoli
Allenatore: Nicola
QUI LECCE – Giampaolo deve fare i conti con diversi infortuni. Gallo è ancora out per un guaio muscolare, sarà di nuovo Dorgu ad arretrare per sostituirlo. Sono ancora ai box Rafia e Berisha. Falcone sarà in porta, davanti a lui i quattro difensori saranno Guilbert, Baschirotto, Jean e Dorgu. In regia giocherà Pierret, al suo fianco Coulibaly ed Helgason che a Empoli ha disputato una buona partita. In avanti, accanto alla punta centrale Krstovic, ci saranno Pierotti e Morente.
Probabile formazione (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Pierret, Helgason; Pierotti, Krstovic, Morente
Allenatore: Giampaolo
Sarà Juan Luca Sacchi a dirigere la gara tra Cagliari e Lecce in programma alla Unipol Domus. L’arbitro della sezione di Macerata verrà coadiuvato da Giuseppe Perrotti di Campobasso e Pietro Dei Giudici di Latina. Il quarto ufficiale di gara sarà Gianluca Aureliano di Bologna. Al VAR Marco Serra e Paolo Mazzoleni, rispettivamente della sezione di Torino e Bergamo.
Con Sacchi il Cagliari ha vinto tre partite, ne ha pareggiata una ed è uscito una volta sconfitto. Ben 15 gli incroci del Lecce col direttore di gara di Macerata: 6 vittorie salentine, 6 pareggi e 3 sconfitte è il bilancio fino a questo momento.