Site icon Sardegna24 News

Eventi letterari: due serate imperdibili tra sport e musica a Quartu

Quartu Sant’Elena dà il benvenuto al nuovo anno con un continuo fermento culturale che ormai caratterizza la città da diversi anni. Dopo la conclusione della rassegna letteraria “ViaConvento” a dicembre, l’attesa per la nuova edizione è ancora lontana, ma nel frattempo le associazioni locali stanno rispondendo all’esigenza di lettura con due appuntamenti di grande interesse.

Entrambi gli eventi si terranno all’Ex Convento dei Cappuccini, con il patrocinio gratuito del Comune di Quartu. Il primo, in programma per giovedì 16 gennaio alle 17.30 nella Sala dell’Affresco, celebra una delle leggende dello sport isolano: Gigi Piras. Il libro “Gigi Piras, una vita in rossoblù”, scritto da Pietro Marongiu, racconta la carriera dell’ex Capitano del Cagliari Calcio. L’autore dialogherà con Vito Cogoni, mentre Isabella Maccioni coordinerà l’incontro, che vedrà la partecipazione di alcuni ex compagni di squadra di Piras.

Il secondo evento, venerdì 17 gennaio alla stessa ora, si terrà nella Biblioteca delle Minoranze Linguistiche e sarà incentrato sulla musica. “Stradario Hip Hop”, un’opera di Nexus, esplora l’universo dell’Hip Hop, con un focus sulla sua evoluzione in Italia e in Sardegna. Accanto all’autore, Giuseppe Gatti (in arte Nexus), interverranno i relatori Fabio Medda e Matteo Cois.

L’incontro del 16 gennaio, organizzato dall’Associazione Itamicontas, offrirà un affascinante viaggio nella carriera di Gigi Piras, tra gol e ricordi indimenticabili. Non solo un racconto sportivo, ma anche la storia di un uomo che ha saputo mantenere l’umiltà nonostante il successo. Il libro ripercorre la sua ascesa dal piccolo oratorio di Selargius al grande Cagliari, passando per l’esordio con Gigi Riva e le sue reti negli stadi più importanti d’Italia.

Il 17 gennaio, invece, l’attenzione si sposterà sulla cultura Hip Hop. Il volume “Stradario Hip Hop” racconta le quattro discipline di questa cultura (MCing, DJing, Breaking e Writing) attraverso le parole di tre maestri: Danno, Poe One e Phase Two. Nexus, regista e docente di storia e filosofia Hip Hop, guiderà i partecipanti in un’esplorazione appassionata di una scena che ha cambiato la cultura urbana a livello globale.

Due eventi imperdibili che confermano la vivacità culturale di Quartu Sant’Elena.

Exit mobile version