Il Comune di Sanluri, il Centro Commerciale Naturale e la Pro Loco, in collaborazione con le associazioni locali, hanno organizzato un mese di eventi dedicati al Natale, che prenderanno il via domenica 8 dicembre e si protrarranno fino al 6 gennaio. Un programma pensato per tutte le età, con iniziative che spaziano dalla musica all’intrattenimento per i più piccoli, fino ad appuntamenti culturali e tradizionali che coinvolgeranno l’intera comunità.
Il sindaco Alberto Urpi ha spiegato: «Abbiamo deciso di puntare su un Natale che sappia coinvolgere soprattutto le famiglie e i bambini, ma anche gli adulti e i più giovani, offrendo una varietà di eventi che spaziano dalla musica ai mercatini, dallo sport alla cultura. È un programma che nasce dalla collaborazione con il rinnovato Centro Commerciale Naturale, un segno di come la comunità di Sanluri stia crescendo e si stia unendo attorno a iniziative di qualità.»
Il programma completo degli eventi natalizi:
- Domenica 8 dicembre – Il via ai festeggiamenti sarà dato alle 16:30 in piazza San Pietro con il concerto di Elisabetta Viviani e il Trio Viviani, che interpreteranno le sigle dei cartoni animati più amati. A seguire, giochi, baby dance e palloncini modellabili per i più piccoli. Alle 18:30, il Complesso strumentale a fiati Ponchielli accompagnerà la benedizione del parroco Don Mariano Matzeu e l’accensione dell’albero di Natale in piazza.
- Sabato 14 dicembre – A partire dalle 16, piazza San Pietro ospiterà uno spettacolo di Freestyle in bici, affiancato dai tradizionali mercatini di Natale. Alle 18:30, il Teatro Comunale ospiterà la compagnia teatrale Su Spassiu con lo spettacolo “Su Trumbullu”.
- Domenica 15 dicembre – Alle 10:30, il Teatro Comunale ospiterà un concerto degli allievi del Complesso strumentale a fiati Ponchielli. Nella stessa giornata, dalle 10 alle 18, in piazza San Pietro saranno allestiti i Mercatini di Natale.
- Martedì 17 dicembre – Nella località Sant’Antiogu Becciu, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sanluri daranno il via al progetto “Natale Verde e Presepe”, piantando 200 alberi nel parco adiacente alla chiesa, seguiti dalla benedizione del presepe.
- Venerdì 20 dicembre – Alle 19:30, il Teatro Akinu Congia ospiterà il Saggio dell’Associazione Sportiva Tripudium Danze.
- Sabato 21 dicembre – Dalle 16, piazza San Pietro diventerà il palcoscenico per il Villaggio di Babbo Natale, con la partecipazione di elfi, mascotte Disney e distribuzione di pop corn. Alle 18, sarà la volta del concerto della band Bio Rock.
- Domenica 22 dicembre – Alle 16 partirà la “Pedalata di Babbo Natale” dal piazzale Coop, un evento aperto a tutti, con la possibilità di partecipare in bicicletta e in abbigliamento natalizio. In piazza San Pietro, dalle 10 alle 18, saranno allestiti i Mercatini di Natale, mentre alle 21 il Convento dei Frati Cappuccini ospiterà un concerto di musica sacra con il sestetto dell’Orchestra da Camera della Sardegna.
- Lunedì 23 dicembre – Alle 18, il Teatro Comunale accoglierà il Saggio musicale a cura di Soul Voice e Alterazioni.
- Giovedì 26 dicembre – La Chiesa di San Pietro ospiterà il tradizionale concerto natalizio della Corale Nostra Signora delle Grazie, alle 18.
- Venerdì 27 dicembre – Sempre nella Chiesa di San Pietro, alle 19:30, si terrà il “Sax Concert” a cura del The New Sax Quartet.
- Sabato 28 dicembre – Alle 18, al Teatro Comunale, l’orchestra da camera della Sardegna & Ensemble Reunis renderanno omaggio a Ennio Morricone con un concerto delle migliori musiche da film.
- Domenica 29 dicembre – Alle 18, il programma musicale continua con un concerto live della band Okay Made & Onny.
- Lunedì 30 dicembre – Alle 19:30, al Teatro Akinu Congia, si esibirà la band tutta al femminile Le Balentes con il loro concerto “Inghirios”, organizzato dal Club letterario Jane Austen Sardegna.
Il ciclo di eventi si concluderà il 6 gennaio 2025 con la tradizionale festa dell’Epifania, a cura della Parrocchia e della Pro Loco.
Un Natale che, dunque, promette di offrire a cittadini e visitatori di Sanluri un ricco calendario di appuntamenti che spaziano dalla musica alla cultura, dal divertimento per i più piccoli alla tradizione, coinvolgendo l’intera comunità in un’atmosfera festosa e inclusiva.