Site icon Sardegna24 News

A Cagliari una settimana ricca di eventi dedicati a Gigi Riva

Gigi Riva, Cagliari 3-1 Verona at Caliari, 1971.10.3 Photo by Masahide Tomikoshi / TOMIKOSHI PHOTOGRAPHY

Da oggi martedì 5, sino a domenica 10 novembre, Cagliari sarà il cuore pulsante di una celebrazione speciale, la Gigi Riva Football Week, che segnerà gli 80 anni dalla nascita di Gigi Riva, il calciatore che ha conquistato il cuore dei sardi e ha lasciato un’impronta indelebile nel calcio italiano e mondiale. Per una settimana, la città rivivrà l’epopea di “Rombo di Tuono” con una serie di eventi che uniranno sport, arte e cultura, per raccontare l’uomo dietro il mito e il suo legame indissolubile con la Sardegna.
La Football Week non sarà solo una celebrazione nostalgica, ma una vera festa del popolo.
Un’occasione, inoltre, per trasmettere alle nuove generazioni i valori etici e sociali dello sport, incarnati perfettamente da Gigi Riva dentro e fuori dal campo. La figura del campione verrà raccontata attraverso un linguaggio moderno, capace di coinvolgere ed emozionare non solo chi ha vissuto quei gloriosi anni, ma anche i più giovani. Le iniziative vedranno come protagonisti anche i bambini, le scuole calcio e i giovani del territorio, in modo che lealtà, sacrificio e passione possano essere valori di riferimento per le generazioni future. Spazio all’intrattenimento con molteplici attività e lo street soccer: sfide uno contro uno, due contro due, e altri format legati al concetto di calcio di strada, dove tecnica, istinto, talento, rispetto reciproco sono la prima regola.
Un modo per rievocare lo stile di gioco e di socialità del passato ma che guarda al futuro ponendo al centro la passione per il calcio nella sua purezza con spunti di riflessione sul tema dell’industria-calcio.
La Gigi Riva Football Week si aprirà da oggi 5 novembre, alle 10, presso la sede de L’Unione Sarda (Sala Pisano). Tanti ospiti introdurranno una settimana ricca di eventi. Faranno da cornice all’evento inaugurale le riproduzioni multimediali e le pagine storiche de L’Unione Sarda. A seguire, presso il Planetario di Piazza L’Unione Sarda, “Il cielo del 7 novembre 1944”: uno spettacolo suggestivo, immerso tra le stelle, che riprodurrà il cielo del giorno della nascita di Gigi Riva. Nella serata di martedì, apertura straordinaria e gratuita del Museo Cagliari 1920 alla Unipol Domus a partire dalle ore 19, a cui seguirà l’evento “Un sardo nato in Lombardia” con un dibattito tra il giornalista Giorgio Porrà, il regista Riccardo Milani e l’attore Jacopo Cullin che si terrà nell’area Hospitality dello stadio rossoblù.
La mattina del 6 novembre ci sarà l’inaugurazione de La Corte a Sa Manifattura: eventi, street soccer, esposizioni e mostre (spicca la mostra immersiva “Luigi”), per celebrare la leggenda. In serata, la proiezione al Notorious Cinema del film “Nel nostro cielo un rombo di tuono” introdotto dal regista Riccardo Milani. Musica e parole nella serata “Pensieri e Parole” con le giornaliste Veronica Baldaccini ed Edigidiangela Sechi presso gli spazi di Doppio Malto.
Il 7 novembre, giorno del compleanno di Riva, il giornalista di Sky sport Davide Bucco (Sa
Manifattura, ore 10) racconterà il dietro le quinte delle produzioni originali Sky Sport.
Successivamente, al Terrapieno di Cagliari, il Comune pianterà un albero come simbolo per la scelta di vita fatta da Gigi Riva. In serata l’evento clou dell’intera manifestazione: alle ore 20.30 al Teatro Lirico andrà in scena “Sa Festa”, diretta da Alessandro Bonan di Sky (con la partecipazione di Valerio Spinella, in arte Fayna), che avrà ospiti, tra gli altri, Claudio Ranieri, Gigi Buffon e Fabio Cannavaro in una serata tra racconti e musiche con l’omaggio di Jacopo Cullin. Buffon e Cannavaro, Campioni del Mondo 2006, saranno sul palco del Teatro Doglio la mattina dell’8 novembre per l’evento “La Leggenda di Rombo di Tuono”, durante il quale assieme al giornalista di Sky Marco Cattaneo racconteranno ai più piccoli la straordinaria storia di Gigi Riva.
In serata “El Hombre Vertical”, curato dal giornalista Marco Bucciantini, che insieme ad altri
ospiti ripercorrerà i tempi di “Rombo di Tuono” e le imprese che lo hanno reso unico.

Non mancheranno anche lo sport giocato con lo street soccer e il torneo dedicato ai più piccoli. Le celebrazioni faranno da cornice anche al match Cagliari-Milan di campionato (9 novembre) con tributi e omaggi spontanei alla leggenda da parte dei tifosi. La settimana si chiuderà la sera del 10 novembre, con una nuova proiezione del film “Nel nostro cielo un rombo di tuono”.
L’evento vivrà dunque della partecipazione di importanti firme del mondo giornalistico e
importanti ospiti, con il sostegno di marchi d’eccellenza, che insieme renderanno omaggio alla leggenda ma soprattutto favoriranno la più ampia partecipazione di pubblico. Grande visibilità sarà offerta quotidianamente da Sky Sport e dal Gruppo Unione Sarda, ma non mancheranno di certo i contributi e il coinvolgimento da parte delle altre testate regionali e nazionali.
Tante le iniziative che verranno offerte ai sardi attraverso i media regionali. Ricordi, attualità e tanto sport. Le gesta memorabili di Rombo di Tuono sono sempre state protagoniste della
cronaca sportiva e non solo. La football week, in pieno spirito Gigi Riva, è sicuramente una grande occasione per unirci tutti nel suo ricordo.
Il programma della Gigi Riva Football Week è stato creato sotto la guida del direttore creativo Giorgio Pitzianti, che ha coordinato l’organizzazione in ogni dettaglio. “Quanto sarebbe stato bello festeggiare i suoi 80 anni? Perché non farlo?” – si è domandato Pitzianti – “Tutto nasce così, con questo pensiero e con la volontà di stringersi anche alla famiglia in un momento che certamente porterà ad avere ricordi nostalgici e per loro sarà particolarmente triste ma mi piace guardare all’immortalità non solo della leggenda ma anche dell’uomo. Come la Sardegna è stata in grado di sostenere quel giovane di Leggiuno arrivato a Cagliari a 18 anni segnato dal lutto, così lo stesso popolo farà con i suoi figli e lo ricorderà per sempre come uno di noi, il più grande e che ci ha reso grandi”.
Tra i partner della Week c’è anche il Cagliari Calcio, come d’uopo data la simbiosi tra il rossoblù e Riva. “Abbiamo subito manifestato entusiasmo per questo appuntamento, ambizioso e doveroso nei suoi intenti celebrativi e commemorativi di un simbolo eterno, il più grande” – spiega il Direttore Generale del Club Stefano Melis. – “Dal lontano 1963, con l’arrivo giovanissimo per portare il Cagliari e Cagliari in Serie A per la prima volta, ai giorni tristi del suo addio che allo stesso tempo ci hanno restituito definitivamente il significato di Riva per la Sardegna, Cagliari, l’intero calcio italiano e internazionale. Negli occhi i suoi gol, il suo esempio, la devozione della gente in ogni dove, e ancora oggi le celebrazioni dove riposa, i continui riferimenti. Sarebbe stato magnifico festeggiare gli 80 anni insieme a Gigi, purtroppo ci ha lasciati ma anche per questo la Week sarà un nuovo capitolo di un viaggio accanto a lui, che non ci stancheremo mai di vivere a tutto tondo”.
Ogni evento sarà gratuito e pensato per attrarre un pubblico eterogeneo, offrendo momenti di riflessione, intrattenimento e celebrazione. La Gigi Riva Football Week è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari. Per maggiori dettagli e aggiornamenti è disponibile il sito ufficiale www.gigirivafootballweek.com

Exit mobile version