Site icon Sardegna24 News

IL CAGLIARI A UDINE PER PROSEGUIRE IL TREND POSITIVO

Il-Bluenergy-Stadium-©-foto-Udinese-Calcio-1896.jpg

Il Bluenergy Stadium ospita alle 18.30 l’incontro tra Udinese e Cagliari, primo anticipo del venerdì della nona giornata di Serie A. I bianconeri, che hanno 13 punti in classifica, arrivano dalla buona prova di San Siro contro il Milan (sconfitta di misura per 1-0) preceduta dal successo casalingo sul Lecce (1-0). Il Cagliari ha 9 punti in graduatoria e giunge a questa sfida dopo aver conquistato 7 punti nelle ultime 3 giornate.

Le due squadre si sono incontrate 28 volte in Friuli in Serie A. L’Udinese ha conquistato ben 17 vittorie lasciando al Cagliari solo 3 successi e 8 pareggi. L’ultima volta, nel febbraio scorso, la partita terminò 1-1 con reti di Zemura e Gaetano. L’ultima vittoria del Cagliari risale all’aprile 2021: 0-1 con gol di João Pedro su calcio di rigore. Due i precedenti in Coppa Italia disputati in terra friulana: un pareggio (4-4 nel 1992-93) e una vittoria del Cagliari (1-2 dopo i tempi supplementari il 1° novembre dello scorso anno).

QUI UDINESE – Runjaic ha annunciato alcuni cambi in vista del turno infrasettimanale e saranno diversi, dunque, i ballottaggi. Davanti al portiere Okoye, Touré si gioca il posto con il rientrante Giannetti accanto a Kabasele e Bijol. A centrocampo, con Karlstrom in regia, Zarraga ed Ekkelenkamp possono insidiare la titolarità di Lovric o quella di Payero. Sugli esterni, Ehizibue sembra sicuro di un posto sulla destra, mentre sul  versante opposto sarà ballottaggio Zemura-Kamara. In attacco, complice l’assenza di Thauvin, Bravo potrebbe avere un’altra opportunità da seconda punta accanto a Davis, che con tutta probabilità sarà chiamato a far rifiatare Lucca.

Probabile formazione (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Zemura; Davis, Bravo.

Allenatore: Runjaic

QUI CAGLIARI – Ancora out Pavoletti, mentre torna tra i convocati Obert. La difesa a quattro davanti a Scuffet sarà formata ancora una volta da Zappa, Mina, Luperto e Augello. A centrocampo, Makoumbou è favorito su Marin per un posto accanto al francese Adopo. Dietro Piccoli, Zortea a destra e Viola in mezzo, mentre sulla sinistra è ballottaggio Luvumbo-Gaetano. Occhio al turn over che potrebbe portare all’arretramento di Zortea al posto di Zappa e all’inserimento di Obert come esterno sinistro difensivo. A quel punto gli esterni offensivi potrebbero essere Azzi e Augello, con Luvumbo che finirebbe in panchina e Gaetano che entrerebbe in corsa per soffiare il posto dietro la punta a Viola.

Probabile formazione (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Luvumbo; Piccoli.

Allenatore: Nicola

Sarà Gianluca Manganiello di Pinerolo a dirigere Udinese-Cagliari di stasera. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Luca Mondin di Treviso e Niccolò Pagliardini di Arezzo. Il quarto ufficiale dell’incontro sarà Marco Monaldi di Macerata. Al VAR Matteo Gariglio di Pinerolo e Federico Dionisi de L’Aquila.

Manganiello ha arbitrato il Cagliari in 20 occasioni: con lui 9 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. L’ultima volta fu alla Unipol Domus, alla ventesima giornata dello scorso campionato, quando il Cagliari sconfisse il Bologna in rimonta per 2-1. Bilancio invece disastroso per l’Udinese che con Manganiello non ha mai vinto: 4 pareggi e 6 sconfitte.

Exit mobile version