Venerdì 25 ottobre, alle ore 17, nell’incantevole cornice della Sala degli Affreschi dell’Ex
Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari, avrà luogo la presentazione del libro dedicato alla festa di San Giovanni di Quartu Sant’Elena. Il volume ‘Santu Anni de Quartu Sant’Aleni’, realizzato dall’Associazione culturale LARAS – Suoni e Parole di Sardegna APS, con sede in città, si inserisce nel più ampio progetto ‘Sa Lìngua in Quartu’, sviluppandolo dal punto di vista prettamente culturale.
La festa di San Giovanni di Quartu Sant’Elena è un evento straordinario, che si distingue tra
le celebrazioni tradizionali della Sardegna per l’unicità. Un rituale intriso di antichi simbolismi, una tradizione che si tramanda da generazioni, riflesso di una comunità che custodisce con orgoglio le sue radici.
Il libro non è solo un invito a partecipare a una festa, ma un’occasione per immergersi in una storia antica, scoprire i riti e comprendere il profondo legame tra sacro e profano. Ogni pagina è un ponte che collega il presente con il passato, rivelando i significati più nascosti di una celebrazione che continua a vivere nel cuore della gente, e che merita di essere esplorata, capita e custodita.
Scritto da Giovanni Spano, esperto di lingua e cultura sarda, il volume è pensato per affascinare e istruire i più piccoli. È un’opera che si distingue non solo per la sua narrazione, semplice e immediata, in lingua sarda campidanese, ma anche per la bellezza delle illustrazioni realizzate dal talentuoso pittore Leo Pes. Ogni pagina prende vita grazie ai suoi disegni, capaci di trasmettere un’immediata empatia con i giovani lettori.
Le scene, ricche di colori vibranti e dettagli minuziosi, non solo accompagnano il testo, ma lo
elevano, rendendone visibili i sentimenti e le emozioni che lo attraversano.