More
    HomeSardegnaSan Gavino Monreale, torna il Festival del Teatro Amatoriale Sangavinese: via all'ottava...

    San Gavino Monreale, torna il Festival del Teatro Amatoriale Sangavinese: via all’ottava edizione di Teatro al Cubo

    Pubblicato il

    Il Piccolo Teatro Umoristico ritorna con la Rassegna Teatrale Teatro al Cubo in San Gavino. Giunto ormai all’ottava edizione, anche quest’anno il festival teatrale avrà come sede il teatro di San Gavino che da diversi anni ospita la rassegna intercomunale che quest’anno porterà spettacoli provenienti da diverse province della Sardegna, e uscendo dai confini del Medio Campidano.

    La rassegna è supportata dagli assessorati alla cultura e spettacolo e dalle politiche giovanili del Comune di San Gavino e si svolgerà con il contributo dell’associazione Monreal Soccorso e Fita Sardegna.

    Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 17:30 e anche quest’anno una giuria predisposta all’individuazione del Miglior Attore, della Miglior Attrice, della Migliore Commedia, della Migliore Scenografia e dei Migliori Costumi, giudicherà tutti gli spettacoli.

    Per la realizzazione di questa rassegna, il Piccolo Teatro Umoristico ringrazia vivamente le attività commerciali che hanno sostenuto il progetto della rassegna: Global Società Cooperativa, Creamy Dolci e Gelati, Frongia’s caffè, L’officina pizza e sfizi, Olivo Supermercati, Panificio Mocci, Pizzicheria, San Gavino Monreale . Net e Sos Computer – Assistenza informatica.   

    SPETTACOLI & COMPAGNIE

    Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico (San Gavino M.le)

    SA DOMU DE SU MANDRONI di Gian Franco Serra. Spettacolo di inaugurazione, 06/10/2024. Regia di Gian Franco Serra.

    LO SPETTACOLO…

    In una casa piena di nullafacenti e approfittatori, una famiglia vive alle spalle di un’anziana signora. Alla sua morte l’eredità da acquisire porterà diversi cambiamenti, alcuni provvisori altri permanenti.

    LA COMPAGNIA TEATRALE: Il Piccolo Teatro Umoristico, o PTU, si forma nel 2005 ed è al momento la compagnia teatrale più longeva di San Gavino Monreale. Giunto ormai al diciannovesimo anno di attività, oltre 20 commedie inscenate e tante esperienze teatrali a scopo benefico e non solo. Non per ultimo si annovera all’interno della compagnia l’incessante attività teatrale rivolta a scuole che hanno generato la creazione di tre laboratori teatrali dedicati a bambini e adolescenti.

    —–

    Compagnia Teatrale Su Spassiu (Sanluri)

    SA SCOMUNIGA DE PREDI ANTIOGU adattamento di Antonio Figus. Secondo spettacolo, 19/10/2024, Regia di Antonio Figus.

    LO SPETTACOLO…  

    Il prete del paese di Masullas, dopo aver subito un furto di capre e le pecore, richiama tutti gli abitanti del paese per scoprire chi è stato. Nessuno confessa, e pertanto il prete scomunica tutti, ed è intenzionato a farlo se non si arriva a sapere chi è stato.

    LA COMPAGNIA TEATRALE: la compagnia teatrale nasce nel 2014, da un’idea di Antonio Figus e del figlio Simone. Di anno in anno si lavora per cercare di far divertire il pubblico con varie commedie, ma non solo. La compagnia è infatti anche impegnata ad un tipo di teatro dove possa emergere la storia della Sardegna (soprattutto il medioevo).

    ——

    Compagnia Teatrale Special Company (Sestu)

    SCUSATE SE ESISTO ANCHE IO di Giorgio Lai. Terzo spettacolo, 27/10/2024. Regia di Mariella Pisanu.

    LO SPETTACOLO…

    In un teatro disastrato, un regista fallito cerca di preparare uno spettacolo, e comincia dai provini..

    LA COMPAGNIA TEATRALE: nasce nel 2016 con l’intento di creare un teatro integrato ove trovino spazio persone con disabilità, definite speciali (da qui il nome alla compagnia). All’interno di tale progetto convivono sia l’amore per il teatro moderno e in sardo campidanese che la promozione di diverse tematiche sociali quali: inclusione sociale, accettazione dell’altro, sviluppo del senso civico il tutto con una buona dose di ironia.

    —-

    Compagnia Teatrale Joseph Theatrum Caputerra (Capoterra)

    BUSCERIAS di Franco Bayre. Quarto spettacolo, 24/11/2024. Regia di Franco Bayre.

    LO SPETTACOLO…

    Boicu, vecchio avaro ed usuraio, nel goffo tentativo di far credere d’essere ridotto in miseria da tutta una serie di vicissitudini, conduce e fa condurre ai propri familiari una vita di stenti.

    Un banalissimo disguido nell’esercizio dell’usura insinua in Barbarina, figlia del protagonista, il dubbio sulla reale consistenza del patrimonio paterno, tanto da indurla con la complicità di Bobboi, servo pastore e suo spasimante, ad organizzare un piano per smascherare l’equivoca condotta del genitore. Quando il raggiro di due falsi chiromanti, introdottesi subdolamente in casa dell’usuraio, pare precedere e vanificare il progetto della figlia del protagonista e del suo spasimante, un autentico colpo di scena coglie di sorpresa un po’ tutti, costringendoli a riflettere che nessun patrimonio, per quanto cospicuo, può soppiantare determinati valori di vita insiti nella natura umana.

    LA COMPAGNIA TEATRALE: dall’ormai lontano 1985 va avanti ininterrottamente l’attività della compagnia teatrale capoterrese impegnata a proporre opere teatrali brillanti nelle quali vengono sapientemente miscelate minime lezioni di vita a situazioni comico-grottesche che regalano allo spettatore uno spazio di sano divertimento. La risata intesa diventa una medicina per alleviare la quotidiana fatica del vivere: un elegante umorismo che non sconfina mai nel turpiloquio o nella gratuita volgarità.   

    —-

    Compagnia Teatrale Spassiu e Cuncordia (Samassi)

    ANTONI BERRITTA di Antonio Dei. Quinto spettacolo, 01/12/2024. Regia di Elvira Trudu.

    LO SPETTACOLO… 

    Il protagonista principale ANTONI BERRITA che da il nome al titolo della commedia, è lo scrivano del paese che mette la sua cultura (acquisita all’Università de sa Forredda), a disposizione del prossimo analfabeta. L’ambiente è una località imprecisata e i personaggi con le loro situazioni potrebbero essere donne e uomini della nostra comunità che esprimono le loro peculiarità talvolta in chiave ingenua e comica. Il gioco che viene presentato nelle forme più classiche ,il lotto e le carte. Non mancano le tipiche macchiette che vivacizzano la quotidianità; l’ombrellaio, l’ambulante, la ludopatica, il grullo furbo , il pelandrone. Tuttavia al di là delle varie vicende il tema dominante è l’amore vissuto in ogni situazione con semplice umanità.

    LA COMPAGNIA TEATRALE: la compagnia nasce vent’anni fa in oratorio come gruppo di teatro sempre presente con qualche commedia durante le festività più importanti. Visti i risultati gratificanti e il consenso del pubblico generato di anno in anno, la compagnia decide di affermare la compagnia interpretando commedie sempre più di spessore e dotarsi di un nome che rispecchi lo spirito del gruppo. Nasce così Spassiu e Cuncordia.

    ——

    Gruppo Teatrale Gonnesino (Gonnesa)

    FORZI SEU FIURA di Giuseppe Cireddu. Sesto spettacolo, 15/12/2024. Regia di Giuseppe Cireddu.

    LO SPETTACOLO…

    Peppino, marito di Maria fa ritorno a casa dopo dieci anni per causa di un  incidente sul lavoro avuto in Russia dove perse la memoria. Tutti in paese ormai lo davano per morto. Nel frattempo, però, la situazione nella sua famiglia è cambiata perché si è stabilito in pianta stabile suo fratello Carmelo, scorbutico ed eccentrico ex cantante lirico, di conseguenza Peppino sarà costretto a rivedere quelli che erano i Suoi programmi e con l’aiuto del parroco, trovare la migliore condizione per riportare la sua cara famiglia così come l’aveva lasciata.

    LA COMPAGNIA TEATRALE: il Gruppo Teatrale Gonnesino è nato negli anni 70 grazie all’iniziativa di alcuni giovani del paese che volevano valorizzare e diffondere la lingua sarda e le tradizioni popolari proprie dell’identità culturale della nostra isola. In questi quarant’anni di attività si è esibito in molte piazze e teatri della Sardegna, rappresentando diverse opere dei più conosciuti autori sardi.  

    —-

    Compagnia Teatrale Kainothomia delle Ombre (Oristano)

    UNA FAMIGLIA PERFETTA di Carlo Sechi. Settimo spettacolo, 21/12/2024. Regia di Carlo Sechi.

    LO SPETTACOLO…

    Durante la celebre colazione della vigilia di Natale, una famiglia perfetta festeggia allegramente finché Leone, il padre di famiglia, sconvolge l’apparente pace. In verità Leone ha pagato una compagnia teatrale per far interpretare loro la sua famiglia, ma le cose non vanno mai come programmate, e tra ospiti imprevisti e strani personaggi tutto prende una direzione … imperfetta e si scopriranno relazioni inaspettate.

    LA COMPAGNIA TEATRALE: nasce il 05/08/2022 dall’incontro di vari gruppi teatrali improvvisati, e organizzati intorno alle figure professionali di Annalisa Torchia e Salvatore e Carlo Sechi. Il progetto nasce per poter iniziare a fare teatro in modo programmato e serio, per poter portare un serio cambiamento artistico nella città di Oristano ma anche in tutta la Sardegna. La compagnia è composta da un gruppo multi generazionale ed eterogeneo.

     —-

    Compagnia Teatrale Sacro Cuore (Quartu Sant’Elena)

    MELLU SOLU CHI MALI ACCUMPANGIAU di Pierluigi Ibba. Ottavo spettacolo, 4/01/2025. Regia di Pierluigi Ibba.

    LO SPETTACOLO… 

    In un paese del Campidano, Luisu, sacrista del paese e vedovo da ormai tre anni, passa le sue giornate tra la chiesa e il camposanto. I suoi due fratelli, preoccupati per Luisu, decidono di dedicarli un po’ di tempo.

    LA COMPAGNIA TEATRALE: l’Associazione Teatrale Amatoriale “SACRO CUORE” svolge da oltre 40 anni anni la sua attività principalmente nel campo del teatro in lingua sarda. Nell’anno 2007 si è dotata di formale atto costitutivo e ha stabilito la sua sede operativa e legale presso la Parrocchia Sacro Cuore di Quartu Sant’Elena. E’ attualmente composta da 24 soci, ed è affiliata alla Federgat (Federazione Nazionale Gruppi Attività Teatrale). La Compagnia ha in repertorio varie opere del commediografo oristanese Antonio Garau e l’adattamento in lingua sarda campidanese, di alcune opere di Eduardo De Filippo ma negli ultimi quindici anni ha messo in scena prevalentemente commedie di propria realizzazione come: Tottunu a su babbu, Annetta e Marietta, Sa sienda de Zia Arrosa, Su mur’e mesu, Chini beffa fait…, Su sindigu, Unu babbu po fillu miu, Sa suttana no fait su predi, Fiuda de guerra, ecc.

    spot_img
    spot_img

    Articoli recenti

    Penultima giornata domani al Ghetto di Cagliari per il festival Signal Reload

    Una serata densa di appuntamenti al Ghetto di Cagliari per la diciottesima edizione del...

    Cagliari, con l’Empoli bisogna rialzare la testa

    Il primo anticipo della quinta giornata di campionato mette di fronte Cagliari ed Empoli...

    Quartu, splende “La luce del Romanico” nella Chiesa Santa Maria di Cepola

    Quartu rinnova il suo impegno volto alla valorizzazione dell’arte e, nel caso specifico,dell’architettura romanica...

    Gergei, una piazza intitolata alla giornalista Carlotta Dessì. Lanciata raccolta fondi per i lavori di riqualificazione 

    A Carlotta Dessì, giornalista e inviata di diverse testate tv, tra le ultime Mediaset...
    spot_img

    Leggi anche

    Penultima giornata domani al Ghetto di Cagliari per il festival Signal Reload

    Una serata densa di appuntamenti al Ghetto di Cagliari per la diciottesima edizione del...

    Cagliari, con l’Empoli bisogna rialzare la testa

    Il primo anticipo della quinta giornata di campionato mette di fronte Cagliari ed Empoli...

    Quartu, splende “La luce del Romanico” nella Chiesa Santa Maria di Cepola

    Quartu rinnova il suo impegno volto alla valorizzazione dell’arte e, nel caso specifico,dell’architettura romanica...