Il primo anticipo della quinta giornata di campionato mette di fronte Cagliari ed Empoli che si sfidano alla Unipol Domus alle 18.30. Avvio di campionato difficile per i rossoblù che dopo la batosta subita domenica contro il Napoli (0-4) si ritrovano ancora con due soli punti in quattro giornate di campionato. Di fronte ci sarà un Empoli in salute che ha sei punti in classifica e sabato scorso ha dato filo da torcere alla Juventus allo stadio Castellani.
Questa sarà la decima sfida in Serie A nell’Isola tra le due compagini. Il bilancio fino a questo momento è di quattro vittorie del Cagliari, quattro pareggi e una vittoria dell’Empoli. L’ultimo scontro in Serie A del dicembre scorso terminò a reti bianche. L’ultima vittoria del Cagliari (3-2) risale al maggio 2017. Nei due incontri disputati in Serie B ha avuto la meglio l’Empoli che entrambe le volte ha messo a segno tre gol: 2-3 nel 2001-02 e 1-3 l’anno successivo.
QUI CAGLIARI – Nicola potrebbe schierare la stessa formazione scesa in campo contro il Napoli ad eccezione di Azzi che potrebbe cedere il posto a Zortea. Ancora out Prati, nel 3-4-2-1 davanti a Scuffet ci saranno nuovamente Zappa (favorito su Palomino), Mina e Luperto. In mezzo al campo Deiola e Marin, sulle corsie esterne Zortea e Augello. Piccoli verrà supportato da Luvumbo e Gaetano. Da valutare l’utilizzo del 3-5-2, con Gaetano in panchina e Adopo in mediana.
Probabile formazione (3-4-2-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Deiola, Marin, Augello; Luvumbo, Gaetano; Piccoli. Allenatore: Nicola
QUI EMPOLI – Scontata la squalifica di quattro giornate, D’Aversa torna in panchina e potrebbe optare per il 3-5-2 con Esposito accanto a Colombo. Modulo che può facilmente trasformarsi in un 3-4-2-1 con Maleh e lo stesso Esposito sulla trequarti. Sulla linea mediana ci saranno Gyasi, Grassi, Henderson e Pezzella. Alle loro spalle, a presidiare l’area di pertinenza di Vasquez, Goglichidze, Ismajli e Viti.
Probabile formazione (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Maleh, Pezzella; Esposito, Colombo. Allenatore: D’Aversa
La gara dell’Unipol Domus tra Cagliari ed Empoli verrà diretta da Simone Sozza. L’arbitro internazionale di Seregno sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Giallatini e Valerio Colarossi, entrambi della sezione di Roma 2. Il quarto ufficiale di gara sarà Daniele Rutella di Enna. Al VAR Michael Fabbri di Ravenna e Paolo Mazzoleni di Bergamo.
Sozza ha arbitrato il Cagliari in quattro occasioni, con un bilancio di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. L’Empoli invece con l’arbitro di Seregno non ha mai vinto: due pareggi e tre sconfitte.