Appuntamento a Monserrato, domani venerdì 2 agosto per Mare e Miniere: la rassegna itinerante di musica, teatro e danza di matrice popolare, organizzata dall’associazione culturale Elenaledda Vox. Prosegue il cammino della sua diciassettesima edizione facendo tappa nel centro della città metropolitana di Cagliari per una serata in due tempi, ospite degli spazi dell’associazione Paùly Onlus in via del Redentore.
Protagonisti della prima parte, con inizio alle 21.30, un veterano della scena musicale sarda: il politrumentista e compositore cagliaritano Mauro Palmas, e uno dei giovani talenti più interessanti emersi negli ultimi anni, l’organettista di Orosei Giacomo Vardeu. Per i due si tratta di un’occasione per sperimentare e mettere a punto le intese in vista dell’impegno che li attende dal 27 agosto al primo settembre in Svizzera, al Lucerne Festival.
Riflettori puntati, nel secondo atto della serata, su Matteo Leone, il chitarrista, cantante e polistrumentista vincitore del Premio Parodi nel 2021. Classe 1987, l’artista di Calasetta conta esperienze che vanno dai primi passi nella sezione percussioni del suo paese al jazz, dalla batteria alla chitarra, al blues. Con Donato Cherchi condivide nascita e successi del duo Don Leone, vincitore dell’Italian Blues Challenge nel 2017, e presente in importanti festival nazionali e internazionali.