Un pubblico folto ed entusiasta ha assistito alle quattro serate, tutte sold out, dello spettacolo di Jacopo Cullin “È inutile a dire!”, andato in scena da venerdì a ieri sera al Lirico di Cagliari. L’artista sardo ha portato sul palcoscenico del teatro più importante dell’Isola i suoi iconici, storici personaggi, da Salvatore Pilloni ad Angioletto Biddi ‘e Proccu, passando per l’immancabile Signor Tonino diventato famoso per il suo «Ooohhh Robertooo!», modo del tutto particolare per attirare l’attenzione del figlio.
Un’ora e mezza di spettacolo e continue risate assicurate dalla verve comica di Cullin che ben si sposa con i temi seri e gli spunti di riflessione offerti al pubblico. Prezioso e insostituibile l’attore Gabriele Cossu, spalla ormai ben rodata, in scena nei panni di uno
psicologo, mentore per i pazienti ma allo stesso tempo attanagliato dai suoi problemi, che in tre diverse scene incontra altrettanti personaggi interpretati da Cullin. L’amicizia tra i due è di lunga data e il feeling sul palco è evidente.
Lo spettacolo è accompagnato dagli intermezzi musicali del trio guidato da Matteo Gallus al violino, con Riccardo Sanna alla fisarmonica e Andrea Lai al contrabbasso.
“È inutile a dire!” nasce dal preciso desiderio di esplorare e approfondire le dinamiche relazionali tipiche del nostro tempo con un mix di sottile ironia e raffinata comicità. L’obiettivo è puntare un faro sull’attuale società afflitta da problemi e fragilità, nella quale le
relazioni sono sempre più precarie e l’uomo è spaesato, alla continua ricerca di se stesso, in una costante crisi esistenziale.
Scritto da Jacopo Cullin nella seconda metà del 2018 e portato in scena per la prima volta dall’attore e regista nel capoluogo isolano nella primavera dell’anno seguente, lo spettacolo comico è giunto alla ventesima replica soltanto nella città di Cagliari (un record) e ha avuto un grande successo anche sui palcoscenici più prestigiosi della Sardegna. “È inutile a dire!” ha inoltre sbancato i botteghini di alcuni tra i teatri più importanti della Penisola come l’Ambra Jovinelli di Roma, il Teatro Manzoni di Milano, il Teatro AncheCinema di Bari, il Teatro Gioiello di Torino e il Teatro Puccini di Firenze.
Jacopo Cullin, che ha interpretato numerose serie TV prodotte da Rai e Mediaset, negli ultimi anni è stato protagonista di svariate pellicole di successo sul grande schermo ed è ormai uno degli artisti sardi più amati. È un uomo di spettacolo con una carriera in costante ascesa che, dopo i successi degli show “Sei in me!” e “Non ricordo nulla”, continua a dimostrarsi generoso e a regalare risate al pubblico sardo. Il tour di “È inutile a dire!” per il momento si ferma qui. In attesa di nuovi progetti teatrali di Jacopo Cullin e, perché no, di qualche altra replica di questo spettacolo che potrebbe, incredibilmente (ma mica tanto) trovare ancora il gradimento di un pubblico sempre fedele che grazie al duo Cullin-Cossu riflette, si diverte e ride. Tantissimo.