Site icon Sardegna24 News

Intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per il recupero di una escursionista belga infortunata nel Comune di Urzulei

Si è concluso alle 18.10 l’intervento per il recupero di una escursionista infortunata nel canyon di Gorroppu, nel Comune di Urzulei (NU).
La donna, una cinquantatreenne di nazionalità belga faceva parte di una comitiva di 5 persone. Mentre percorrevano il sentiero che dall’uscita della gola di Gorroppu conduce al parcheggio dal quale partono i transfer alla volta del campo base in località Su Cungiadedddu, si è infortunata a una caviglia e non è più riuscita a proseguire. A seguito dell’attivazione da parte della Centrale Operativa 118 si sono recati immediatamente sul posto i tecnici della stazione Ogliastra del Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Contestualmente, data l’impervietà del terreno, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero HH-139B dell’80° Centro SAR (Search and Rescue, Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, decollato dalla base di Decimomannu (CA).

La donna è stata geolocalizzata con maggior precisione grazie all’invio di un SMS locator dalla Centrale Georesq di Sassari; è stata stabilizzata per essere poi trasportata in barella con la tecnica della portantina fino alla zona di rendez vous con l’elicottero dell’Aeronautica Militare, dove l’infortunata è stata imbarcata, assistita da tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, e trasportata all’ospedale San Francesco di Nuoro.

Exit mobile version