Ultima di campionato dal sapore particolare per il Cagliari che, già salvo, ospita la Fiorentina in una Domus sold out e si congeda dal suo condottiero. Dopo l’allenamento a porte aperte di ieri in cui Ranieri ha salutato i tifosi sugli spalti dello stadio e i giornalisti presenti in tribuna stampa, stasera il Mister darà l’addio ufficiale al Club (e forse al calcio, ma chi può dirlo?) che lo ha fatto diventare grande negli anni del salto dalla C alla A, tra il 1988 e il 1991 (Ranieri ha allenato anche la Fiorentina tra il 1993 e il 1997). Sarà dunque una serata di festa per la salvezza raggiunta in anticipo, col retrogusto amaro del sipario che cala per sempre su una bellissima storia di calcio e di vita.
Calcio d’inizio alle 20.45 per la sfida tra Cagliari e Fiorentina nella quale i padroni di casa cercheranno di chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico e gli ospiti andranno a caccia di punti preziosi per la qualificazione in Europa. I rossoblù hanno perso soltanto due delle ultime otto gare e si trovano attualmente al quindicesimo posto con 36 punti. Sono ben 18 i punti in più (54) per i Viola che occupano l’ottava piazza e hanno ancora una partita da recuperare. Alla settima di andata, disputata il 2 ottobre scorso, gli uomini di Italiano inflissero un perentorio 3-0 alla banda Ranieri.
Il bilancio delle sfide tra Cagliari e Fiorentina giocate nel capoluogo isolano nel massimo campionato pende decisamente a favore dei padroni di casa che hanno collezionato 18 vittorie e 17 pareggi a fronte delle sole 6 vittorie degli ospiti. L’unico precedente in B, relativo alla stagione 2003-04, è un successo del Cagliari per 3-1. Uno anche il precedente in Coppa Italia (1963-64) che fece registrare un successo dei Viola (0-1). L’ultimo precedente in A è relativo al gennaio 2022 e terminò in parità (1-1). Per trovare un successo del Cagliari bisogna tornare al novembre 2019 quando la squadra di Maran si impose per 5-2.
QUI CAGLIARI – I rossoblù arrivano dal successo di Reggio Emilia contro il Sassuolo (0-2) che ha regalato l’aritmetica salvezza. Ranieri ha convocato 25 giocatori: non avrà Makoumbou, Jankto (infortunati) e Dossena (squalificato). È ipotizzabile un ampio turnover per l’ultima di Ranieri sulla panchina rossoblù. Potrebbero fare la passerella finale Nandez (destinazione Roma?), Mancosu e Pavoletti che sono in scadenza di contratto e i calciatori in prestito come Gaetano, Oristanio, Shomurodov e Petagna. Ranieri pare orientato a proporre il 4-2-3-1 con il redivivo Radunovic che potrebbe tornare tra i pali. Sugli esterni ballottaggi Di Pardo–Zappa e Obert–Augello. Nel cuore della retroguardia, si contenderanno due maglie Mina, Hatzidiakos e Wieteska. A centrocampo spazio a Sulemana e Prati, favoriti su Deiola. In avanti, Nandez, Viola (altro calciatore in scadenza, in ballottaggio con Gaetano) e Luvumbo (occhio a Oristanio) alle spalle di Lapadula (o Shomurodov). Probabile formazione (4-2-3-1): Radunovic; Di Pardo, Mina, Hatzidiakos, Obert; Sulemana, Prati; Nandez, Viola, Luvumbo; Lapadula. Allenatore: Ranieri
QUI FIORENTINA – I Viola sono reduci dal pareggio casalingo col Napoli (2-2). La testa della Fiorentina è alla finale di Conference League con l’Olympiacos di mercoledì prossimo. Italiano, senza Sottil infortunato, potrebbe pertanto fare alcune scelte in quest’ottica. Tra i pali dovrebbe esserci Terracciano (favorito su Christensen), in difesa Kayode e Parisi (in vantaggio su Biraghi) esterni, Milenkovic e Ranieri al centro. A centrocampo è probabile che Arthur (in ballottaggio con Mandragora) faccia coppia con Duncan (favorito su Bonaventura). Sulla trequarti i tre probabili prescelti Ikoné, Barák e Castrovilli giocheranno alle spalle di Nzola.
Probabile formazione (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; Ikoné, Barák, Castrovilli; Nzola. Allenatore: Italiano
Il match tra Cagliari e Fiorentina sarà diretto da Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Gli assistenti saranno Fabiano Preti di Mantova e Thomas Miniutti di Maniago. Il quarto ufficiale di gara sarà Antonio Giua di Olbia. Al VAR Paolo Mazzoleni di Bergamo e Lorenzo Maggioni di Lecco.
Prontera ha arbitrato 4 volte il Cagliari (2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) con un solo precedente in A relativo alla vittoria di Bergamo (1-2) del 2022. I precedenti con i Viola sono 5: 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
Luca Pes