Appuntamento all’U-Power stadium alle ore 15 per la sfida tra Monza e Cagliari, partita in calendario per la ventinovesima giornata del massimo campionato. I brianzoli navigano serenamente a metà classifica e occupano la decima piazza con 39 punti dopo aver conquistato quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sette giornate. Il Cagliari, reduce da due vittorie e due pareggi, è al quattordicesimo posto (appaiato col Verona) con 26 punti. La gara d’andata, disputata il 26 novembre scorso alla Unipol Domus, è terminata 1-1.
Le due compagini non si sono mai affrontate in terra brianzola in Serie A. I 19 precedenti disputati in Lombardia in Serie B sorridono al Monza: 8 i successi dei padroni di casa, 6 i pareggi e 5 le affermazioni dei sardi. L’unico precedente in Coppa Italia risale al 1982-1983: Monza-Cagliari terminò 1-2.
QUI MONZA – I biancorossi sono reduci dalla vittoria (2-3) in casa del Genoa. Nel 4-2-3-1 schierato da Palladino i due centrali difensivi davanti a Di Gregorio saranno Izzo (favorito su Caldirola) e Pablo Marí, mentre la cerniera della linea mediana sarà composta da Pessina e Bondo. Il tecnico dei brianzoli potrebbe concedere un’occasione a Daniel Maldini sulla trequarti: è in vantaggio su Valentín Carboni per una maglia da titolare alle spalle di Colombo (in ballottaggio con Djuric).
Probabile formazione (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marí, A. Carboni; Pessina, Bondo; Colpani, Maldini, Dany Mota; Colombo. Allenatore: Palladino
QUI CAGLIARI – I rossoblù arrivano dall’importante successo casalingo contro la Salernitana (4-2). Agli assenti Pavoletti, Petagna e Luvumbo si sono aggiunti Gaetano (problema muscolare alla coscia) e Mina (indurimento al polpaccio). Ranieri schiererà ancora una volta il 4-2-3-1 con Wieteska a far coppia con Dossena al centro della difesa davanti a Scuffet e Zappa con Augello come esterni a completare il pacchetto difensivo. Makoumbou e Deiola formeranno il duo di centrocampo, mentre il trio composto da Nandez, Oristanio e Jankto giocheranno a sostegno di Lapadula. L’alternativa è l’arretramento di Nandez sulla linea dei difensori al posto di Zappa e l’utilizzo di Oristanio largo a destra, con Viola (o Shomurodov) alle spalle dell’unica punta. Probabile formazione (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Wieteska, Dossena, Augello; Makoumbou, Deiola; Nandez, Oristanio, Jankto; Lapadula. Allenatore: Ranieri
Il match tra Monza e Cagliari, sarà diretto da Matteo Marcenaro della sezione di Genova. Gli assistenti saranno Niccolò Pagliardini (Arezzo) e Giuseppe Di Giacinto (Teramo). Il quarto ufficiale di gara sarà Kevin Bonacina (Bergamo). Al VAR Daniele Paterna (Teramo) e Gianluca Aureliano (Bologna).
Sono 3 le gare del Cagliari dirette da Marcenaro: 1 pareggio e 2 sconfitte è il magro bottino rossoblù. Sono invece 5 gli incroci (3 in Serie C e 2 in Serie A) tra Marcenaro e il Monza. Il bilancio è di 2 vittorie e 3 sconfitte.
Luca Pes