Site icon Sardegna24 News

IL CAGLIARI A UDINE PER CERCARE LA “SCOSSA”

Il Bluenergy Stadium (foto Udinese Calcio)

Il Bluenergy Stadium è il teatro della sfida delle 15 tra Udinese e Cagliari, incontro valido per la venticinquesima giornata di Serie A. I bianconeri arrivano a questa partita con 22 punti, che valgono il quindicesimo posto in classifica, dopo aver conquistato una vittoria e due pareggi nelle ultime sei giornate. I rossoblù hanno vinto una sola volta nelle ultime nove gare di campionato e sono ancorati al penultimo posto della graduatoria con 18 punti. All’andata, era l’ora di pranzo di un torrido giorno di settembre, il match terminò 0-0.

Le due squadre si sono incontrate 27 volte in Friuli nel massimo campionato. L’Udinese ha conquistato ben 17 vittorie lasciando al Cagliari solo 3 successi e 7 pareggi. L’ultima volta, nell’aprile 2022, i bianconeri vinsero 5-1. L’ultima vittoria del Cagliari risale invece all’aprile di un anno prima: 0-1 con gol di Joao Pedro. Due i precedenti in Coppa Italia disputati in terra friulana: un pareggio (4-4 nel 1992-93) e una vittoria del Cagliari (1-2 dopo i tempi supplementari il 1° novembre scorso).

QUI UDINESE – I bianconeri arrivano dalla prestigiosa vittoria dell’Allianz Stadium (0-1). A Cioffi mancano Deulofeu, Ebosse, Bijol e Pereyra. Nel 3-5-1-1 davanti a Okoye ci sarà Lautaro Giannetti che solo sei giorni fa ha castigato la Juventus. Sulla destra Ehizibue è favorito su Ebosele. In mezzo al campo giocheranno Samardzic (in vantaggio su Pereyro), Walace e Lovric, mentre l’unica punta Lucca sarà supportata da Thauvin.

Probabile formazione (4-3-3): Okoye; N. Pérez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Zemura; Thauvin; Lucca. Allenatore: Cioffi

QUI CAGLIARI – I rossoblù arrivano dalla sconfitta casalinga con la Lazio (1-3). Ancora out Oristanio, Shomurodov, Mancosu e Hatzidiakos, mentre Sulemana è tornato tra i disponibili. Mister Ranieri ha convocato 23 giocatori e potrebbe affidarsi al 4-3-1-2. Mina e Dossena saranno al centro della difesa davanti a Scuffet, ai loro lati giocheranno Nandez e Augello. In mediana, con Makoumbou e Prati, ci sarà Gaetano. Viola supporterà il lavoro delle due punte Luvumbo e Lapadula. Possibile anche un più spregiudicato 4-2-3-1 con Luvumbo largo a destra e Gaetano sul versante opposto.                                                                                                                        Probabile formazione (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Mina, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Gaetano; Viola; Luvumbo, Lapadula. Allenatore: Ranieri

Sarà Maurizio Mariani della sezione AIA di Aprilia a dirigere Udinese-Cagliari. Gli assistenti saranno Andrea Zingarelli di Siena e Domenico Fontemurato di Roma 2. Il quarto ufficiale di gara sarà Davide Ghersini della sezione di Genova. Al VAR Daniele Doveri (Roma 1) e Simone Sozza (Seregno).

Mariani ha arbitrato il Cagliari in 14 occasioni: con lui 3 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. L’ultima volta fu alla Unipol Domus, alla quindicesima giornata di questo campionato, quando il Cagliari sconfisse il Sassuolo in rimonta per 2-1. Va leggermente meglio all’Udinese che con Mariani ha vinto 6 partite, ne ha pareggiato 3 e ne ha perso 4.

Luca Pes

Exit mobile version