Alle ore 15 tutti sugli spalti della Unipol Domus o davanti ai teleschermi per la prima di ritorno di Serie A: è in programma Cagliari-Bologna. I padroni di casa hanno conquistato cinque punti nelle ultime cinque giornate, frutto di una vittoria e due pareggi. Gli ospiti, dopo aver collezionato quattro vittorie e un pari in cinque uscite di campionato, negli ultimi due turni hanno ottenuto un solo punto. I sardi sono sempre terzultimi, a due punti dal Verona che in questo turno ha sconfitto l’Empoli e dall’Udinese che alle 18 se la vedrà con la Fiorentina al “Franchi”. Il fin qui ottimo campionato del Bologna è certificato dalla quinta posizione in graduatoria a un punto dalla quarta piazza valida per la qualificazione in Champions, attualmente occupata dalla Fiorentina.
Cagliari e Bologna si sono affrontate in Serie A in casa dei sardi ben 32 volte. La bilancia pende decisamente a favore dei padroni di casa che hanno ottenuto 15 vittorie e 13 pareggi, mentre in sole 4 occasioni hanno avuto la meglio gli ospiti. Due gli scontri diretti in Coppa Italia: il Bologna ha avuto la meglio in entrambi i casi segnando 3 gol nel 2010-11 e 4 gol nel 1969-70; in questi due incontri, il Cagliari non è mai andato a segno.
QUI CAGLIARI – I rossoblù arrivano dal pareggio di Lecce (1-1). Ranieri deve contare numerose assenze e ha convocato 26 calciatori. Out Mancosu e Oristanio, infortunati nell’ultima settimana, Lapadula e Shomurodov sono alle prese coi rispettivi infortuni e Luvumbo sta disputando la Coppa d’Africa; Ranieri è in piena emergenza in attacco, per questo ha convocato i Primavera Mutandwa e Vinciguerra. Il tecnico potrebbe schierarsi con un 4-3-2-1 con Zappa e Augello sugli esterni, mentre Goldaniga e Dossena saranno chiamati a presidiare la porta difesa da Scuffet. Sulemana è in vantaggio per una maglia da titolare accanto a Makombou e Prati. Viola potrebbe essere affiancato da Nandez sulla trequarti a supporto dell’unica punta Petagna (favorito su Pavoletti). Da non scartare l’ipotesi Nandez a centrocampo con Sulemana in panchina; a quel punto Viola supporterebbe la coppia di centravanti Pavoletti-Petagna.
Probabile formazione (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Dossena, Goldaniga, Augello; Makoumbou, Prati, Sulemana; Viola, Nandez; Petagna. Allenatore: Ranieri
QUI BOLOGNA – I felsinei sono reduci dal pareggio casalingo col Genoa (1-1). Thiago Motta dovrebbe mandare in campo il solito 4-2-3-1 con Beukema e Calafiori al centro della difesa e Aebischer con Freuler in mezzo al campo. In avanti, out lo squalificato Zirkzee, l’unica punta potrebbe essere Van Hooijdonk con Orsolini, Ferguson e Urbanski che agiranno alle sue spalle.
Probabile formazione (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Freuler; Orsolini, Ferguson, Urbanski; Van Hooijdonk. Allenatore: Thiago Motta
Il match dell’Unipol Domus sarà diretto da Gianluca Manganiello di Pinerolo. L’arbitro avrà come assistenti Stefano Del Giovane (Albano Laziale) e Davide Moro (Schio). Il quarto ufficiale di gara sarà Giovanni Ayroldi (Molfetta). Al VAR Paolo Valeri (Roma 2) ed Eugenio Abbattista (Molfetta).
Manganiello ha arbitrato il Cagliari ben 19 volte; con lui i rossoblù hanno ottenuto 8 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. L’ultima direzione di gara risale allo scorso campionato di B: era la prima giornata e il Cagliari pareggiò 1-1 a Como. L’arbitro di Pinerolo ha incontrato il Bologna sulla sua strada in 9 occasioni: per gli emiliani 5 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.
Luca Pes