Site icon Sardegna24 News

Cagliari, l’ultima dell’anno è alla Domus contro l’Empoli

Uno scorcio della Unipol Domus (foto Cagliari Calcio)

Penultimo dell’anno di campionato alla Unipol Domus che alle 15 ospita l’incontro valido per la diciottesima giornata di Serie A: si affrontano Cagliari ed Empoli. I rossoblù hanno conquistato una vittoria e un pareggio nelle ultime cinque uscite di campionato. Gli azzurri nelle ultime cinque giornate hanno ottenuto soltanto due punti. I sardi sono terzultimi in classifica, a +1 sullo stesso Empoli che occupa la penultima posizione della graduatoria.

Cagliari ed Empoli si sono sfidate in Serie A nel territorio dell’Isola per otto volte. Il bilancio è di quattro vittorie del Cagliari, tre pareggi e una vittoria dell’Empoli. Nell’ultimo scontro in Serie A (settembre 2021) l’Empoli ebbe la meglio per 2-0. L’ultima vittoria del Cagliari (3-2) risale al maggio 2017. Due gli scontri in Serie B e in entrambi i casi ha avuto la meglio l’Empoli segnando tre gol: 2-3 nel 2001-02 e 1-3 l’anno successivo.

QUI CAGLIARI – I rossoblù arrivano dalla bruciante sconfitta di Verona (0-2). Ranieri ha convocato 24 calciatori e ha lasciato a casa Nandez: gli accertamenti strumentali hanno evidenziato una lesione muscolare di basso grado al gracile della coscia sinistra. Il Mister romano potrebbe affidarsi al 4-3-1-2 con Scuffet in porta, Zappa sulla destra e Augello sul versante opposto. Goldaniga e Dossena formano la coppia ormai consolidata nel cuore della difesa. Out lo squalificato Makoumbou, Sulemana è in vantaggio per una maglia da titolare accanto a Prati e Jankto. Viola (qualche chance per Oristanio) dovrebbe essere il prescelto per supportare il lavoro dell’attacco composto da due tra Pavoletti, Lapadula e Luvumbo.                                                                   

Probabile formazione (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Dossena, Goldaniga, Augello; Sulemana, Prati, Jankto; Viola; Pavoletti, Lapadula. Allenatore: Ranieri

QUI EMPOLI – Gli azzurri sono reduci dalla sconfitta casalinga contro la Lazio (0-2). Andreazzoli si schiererà con il 4-3-1-2 con Caprile in porta, Ismajli e Luperto al centro della difesa e l’ex Grassi in regia. In avanti, recuperato Caputo, accanto al numero 9 ci sarà Cambiaghi e alle loro spalle agirà Baldanzi.

Probabile formazione (4-2-3-1): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo. Allenatore: Andreazzoli

Cagliari-Empoli, sarà diretto da Fabio Maresca della sezione di Napoli. Gli assistenti saranno Ciro Carbone di Napoli e Alessandro Giallatini di Roma 2. Il quarto ufficiale di gara sarà Francesco Fourneau (Roma 1). Al VAR Daniele Paterna (Teramo) e Matteo Gariglio (Pinerolo).

Maresca ha arbitrato il Cagliari in 12 occasioni. Bilancio a dir poco disastroso con ben 10 sconfitte, soltanto una vittoria e un pareggio. L’unica vittoria cagliaritana in un incontro diretto da Maresca è un Atalanta-Cagliari 0-1 del settembre 2018. Va un pochino meglio all’Empoli che con Maresca ha vinto una volta e ha pareggiato in quattro occasioni su dieci incontri totali.

Luca Pes

Exit mobile version