La Unipol Domus ospita alle 20.45 il posticipo della quindicesima giornata di Serie A: di fronte Cagliari e Sassuolo. I rossoblù hanno conquistato un punto (in casa contro il Monza) nelle ultime tre partite. I neroverdi nelle ultime tre uscite hanno ottenuto una vittoria, un pareggio e una sconfitta. I sardi sono penultimi in classifica, a +2 sulla Salernitana che occupa l’ultima posizione. Gli emiliani sono quattordicesimi, in coabitazione col Genoa che in questo turno ha perso a Monza.
Cagliari e Sassuolo si sono sfidate in Serie A nel capoluogo isolano otto volte. Il bilancio è di tre vittorie del Cagliari, quattro pareggi e una vittoria del Sassuolo. L’ultima volta (aprile 2022) fu 1-0 per il Cagliari grazie a un gol di Deiola. L’unica vittoria del Sassuolo risale al 2017.
QUI CAGLIARI – I rossoblù sono reduci dalla sconfitta dell’Olimpico contro la Lazio. Ranieri ha convocato 26 calciatori, tra cui il rientrante Di Pardo. Il Mister romano potrebbe rispolverare il 4-3-1-2 con Scuffet in porta, Nandez sulla destra e Augello sul versante opposto. Goldaniga e Dossena presidieranno il cuore della difesa. Out lo squalificato Makoumbou, Sulemana è in vantaggio su Deiola per una maglia da titolare accanto a Prati e Jankto. Viola dovrebbe essere il prescelto per supportare il lavoro dell’attacco leggero composto da Oristanio (in ballottaggio con Lapadula) e Luvumbo. Probabile formazione (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Goldaniga, Dossena, Augello; Sulemana, Prati, Jankto; Viola; Oristanio, Luvumbo. Allenatore: Ranieri
QUI SASSUOLO – I neroverdi arrivano dalla sconfitta casalinga contro la Roma (1-2). Dionisi si affiderà al 4-2-3-1 con Consigli in porta, Erlic e Tressoldi nel cuore della difesa e la coppia Henrique – Thorstvedt (favorito su Racic) come cerniera di centrocampo. In avanti, l’unica punta Pinamonti sarà supportata da uno tra Bajrami e Defrel.
Probabile formazione (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina; Henrique, Thorstvedt; Castillejo, Bajrami, Laurientè; Pinamonti. Allenatore: Dionisi
L’incontro tra Cagliari e Sassuolo sarà arbitrato da Maurizio Mariani di Aprilia. Gli assistenti saranno Pietro Dei Giudici di Latina e Paolo Laudato di Taranto. Il quarto ufficiale di gara sarà Ermanno Feliciani di Teramo. Al VAR Luigi Nasca di Bari e Gianluca Aureliano di Bologna.
Mariani ha arbitrato il Cagliari in 13 occasioni: con lui 2 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. L’ultima volta fu proprio alla Unipol Domus, in occasione della finale d’andata dei play-off di B contro il Bari terminata 1-1. Sassuolo e Mariani si sono incrociati ben 16 volte: 6 vittorie dei neroverdi, 5 pareggi e 5 sconfitte.
Luca Pes