Cagliari-Monza è il lunch match della tredicesima giornata del campionato di Serie A. I rossoblù sono reduci da due vittorie e un pareggio nelle ultime quattro gare, mentre i brianzoli nelle ultime tre uscite hanno ottenuto due pareggi (entrambi 1-1) e una vittoria (3-1 a Verona). Il Cagliari è terzultimo con 9 punti, a -1 dall’Empoli, il Monza occupa la nona posizione con 17 punti.
Le due formazioni non si sono mai affrontate in Serie A. Due i precedenti in B in terra sarda, con una vittoria del Cagliari (2-1, gol di Modesto e Villa) e un pareggio. L’unico precedente in Coppa Italia disputato a Cagliari, risalente al 1980-81, è terminato 1-0 per i padroni di casa (gol di Gigi Piras).
QUI CAGLIARI – I rossoblù arrivano dalla sconfitta, senza disonore, dell’Allianz Stadium. Ranieri ha convocato 25 giocatori: non c’è Mancosu, mentre Oristanio dopo il KO con l’Under 21 è nuovamente arruolabile. Il mister romano confermerà il 4-3-1-2 con Scuffet tra i pali, Zappa e Augello sugli esterni, Goldaniga e Dossena al centro della difesa. In mezzo dovrebbero essere confermati Makoumbou, Prati e Jankto, mentre sulla trequarti Viola disputerà la sua seconda gara consecutiva da titolare. Il duo offensivo sarà molto probabilmente composto da Luvumbo e Petagna. Probabile formazione (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Jankto; Viola; Luvumbo, Petagna. Allenatore: Ranieri
QUI MONZA – I brianzoli sono reduci dal pareggio casalingo contro il Torino. Mister Palladino, orfano di Izzo e Vignato, dovrebbe schierare un 3-4-1-2 con Di Gregorio in porta, Caldirola in difesa, Gagliardini e Pessina a centrocampo e Colpani a supporto di Mota Carvalho e Colombo.
Probabile formazione (3-4-1-2): Di Gregorio; D’Ambrosio, Caldirola, Pablo Marì; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani; Mota Carvalho, Colombo. Allenatore: Palladino
Il match tra Cagliari e Monza sarà diretto da Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. L’arbitro sarà assistito da Valerio Vecchi di Lamezia Terme e da Giuseppe Perrotti di Campobasso. Il quarto ufficiale di gara sarà Davide Di Marco di Ciampino, che sostituisce il già designato Manuel Volpi di Arezzo. Al VAR Marco Serra di Torino e Matteo Gariglio di Pinerolo.
Marchetti ha arbitrato il Cagliari in 4 occasioni (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte), l’ultima delle quali nell’ottobre 2022 in occasione del pareggio casalingo contro il Genoa 0-0. Il direttore di gara ha diretto cinque partite (due volte in B e tre in C) del Monza, nelle quali i brianzoli non hanno mai perso, hanno portato a casa i tre punti in tre occasioni e hanno pareggiato due incontri.
Luca Pes