Site icon Sardegna24 News

22 novembre, Giornata Nazionale della Sicurezza delle Scuole

Il 22 novembre ricorre la “Giornata Nazionale della Sicurezza delle Scuole”, istituita con la Legge n.107 del 13 luglio 2015.

“Eppure – sottolinea il Coordinamento Presidenti Consiglio di Circolo e d’Istituto della Sardegna – ancora oggi, la sicurezza di alunne e alunni, studentesse e studenti, dirigenti scolastici, docenti e personale ATA, è soggetta a ‘volontà divina’”.

Solo dal 14 settembre 2023, data di inizio delle attività scolastiche nella Regione Sardegna, il Coordinamento ha segnalato:

più numerosi istituti con aule o interi piani interdetti per problemi più o meno gravi di stabilità.

“La scuola, che, a parole, deve essere un luogo super sicuro – rimarca il Coordinamento Presidenti Consiglio di Circolo e d’Istituto della Sardegna – è invece il luogo in cui l’ansia e il timore di incidenti, prevale nella stragrande maggioranza dei lavoratori e dei genitori. Questo Coordinamento chiede a grande voce un censimento capillare dello stato di sicurezza di tutti i plessi scolastici esistenti nella regione, allo scopo di arginare e prevenire ulteriori simili episodi, con interventi mirati alla salvaguardia e alla serenità psico-fisica delle centinaia di migliaia di persone che quotidianamente si trovano al loro interno”.

Exit mobile version