La Unipol Domus riapre le porte per il lunch match della decima giornata del campionato di Serie A. Ospite di turno il Frosinone allenato dall’ex Di Francesco. I ciociari guardano i rossoblù dall’alto dei loro 12 punti in graduatoria, nove in più della squadra allenata da Ranieri sempre ancorata sul fondo della classifica.
Cagliari e Frosinone si sono affrontate in Serie A nel capoluogo isolano solo una volta: 1-0 il risultato finale, di Joao Pedro il rigore decisivo. Lo scorso aprile le due squadre hanno pareggiato 0-0 nell’unico confronto disputato nell’Isola nel torneo cadetto. Uno anche il precedente in Coppa Italia, giocato nell’agosto 2013 al “Nereo Rocco” di Trieste: 1-2 dopo i tempi supplementari e Cagliari eliminato dalla coppa nazionale.
QUI CAGLIARI – Reduci dal pareggio di Salerno, i rossoblù cercano ancora la prima vittoria stagionale. Mister Ranieri ha convocato 28 giocatori, tra cui il rientrante Hatzidiakos e il Primavera Iliev. Il tecnico confermerà il 4-3-1-2 con Scuffet tra i pali, Nandez probabile esterno destro e Wieteska (favorito su Goldaniga) nel cuore della difesa. In cabina di regia ancora Prati, al suo fianco Deiola è in ballottaggio con Sulemana. In avanti ancora Mancosu, Luvumbo e Oristanio sembrano i prescelti per provare a scompaginare la difesa avversaria. Probabile formazione (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Wieteska, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Deiola; Mancosu; Oristanio, Luvumbo. Allenatore: Ranieri
QUI FROSINONE – I Leoni arrivano dalla sconfitta di Bologna (2-1). Mister Di Francesco schiererà un 4-2-3-1 che diventerà 4-3-3 a seconda delle situazioni di gioco. Turati sarà tra i pali, Okoli e Romagnoli giocheranno al centro della retroguardia, Barrenechea nella zona nevralgica del campo con uno tra Brescianini e Bourabia. Soulé, Reinier e Garritano (favorito su Baez) giocheranno alle spalle della punta centrale Cheddira.
Probabile formazione (4-2-3-1): Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Brescianini, Barrenechea; Soulé, Reinier, Garritano; Cheddira. Allenatore: Di Francesco
La direzione del match è affidata a Luca Pairetto della sezione di Nichelino. L’arbitro sarà assistito da Andrea Zingarelli (Siena) e da Giuseppe Di Giacinto (Teramo). Il quarto ufficiale di gara sarà Giovanni Ayroldi (Molfetta). Al VAR Massimiliano Irrati di Pistoia e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.
Il Cagliari ha perso ben 8 dei 16 incontri arbitrati da Pairetto, ne ha vinti 4 e ne ha pareggiati altrettanti. Bilancio in perfetta parità invece per il Frosinone che ha vinto tre incontri diretti dal fischietto di Nichelino, ne ha persi tre e pareggiato uno.
Luca Pes