Centottanta ragazzi provenienti da tutto il mondo sbarcheranno a Cagliari per l’edizione numero 24 della “International Summer Week”: inizia il 6 e si conclude il 13 agosto 2023.
Patrocinata dal Comune di Cagliari e organizzata dall’associazione TDM 2000 per promuovere il dialogo interculturale nella cornice del territorio sardo, l’ISW 2023 consisterà in una serie di conferenze e incontri tra la comunità locale e i giovani delegati.
Gli organizzatori si sono raccolti stamattina 31 luglio a Palazzo Bacaredda per l’evento di presentazione. Ad accoglierli è stato il Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco: “La collaborazione tra popoli europei e il ruolo delle nuove generazioni sono fondamentali per la costruzione di un futuro migliore”.
I 180 dell’ISW 2023 alloggeranno nel cuore di Cagliari, il quartiere della Marina, e tra una conferenza e l’altra, avranno l’opportunità di scoprire le bellezze e le tradizioni del capoluogo sardo. Il tema centrale dell’edizione di quest’anno sarà il turismo sostenibile, un argomento importante e delicato per la nostra Isola. “La Sardegna – ha sottolineato il presidente della TDM 2000 Luca Frongia – è una meta turistica molto affollata in estate. Quest’anno vogliamo dare voce ai giovani per lo sviluppo di soluzioni sostenibili al turismo di massa”.
All’evento di presentazione di stamattina sono intervenuti anche il responsabile della manifestazione Federico Gaviano e una giovane volontaria, ormai veterana del programma, per raccontare ai ragazzi la grande opportunità di conoscere nuove culture e nuove tradizioni che questa esperienza offre.