Ultima notte di spettacolo, ultima serata di emozioni per la XV edizione del Festival internazionale Notti a Monte Sirai. Nel Parco Archeologico di Carbonia è tempo di musica: arriva in Sardegna la carica delle Las Migas, il quartetto tutto al femminile capace di conquistare il pubblico di tutto mondo con il suo flamenco e le sue melodie mediterranee.
Anche quest’anno il Festival internazionale di Monte Sirai sta regalando serate di grande magnetismo. Anna Foglietta in ‘Una guerra’ ha emozionato e invitato alla riflessione toccando il delicato e sempre attuale tema delle migrazioni; Dario Cassini con ‘Sballando con le stelle’, ripercorrendo il suo percorso artistico, in particolare l’ultima esperienza nel programma Rai Uno dedicato al ballo, ha regalato un po’ di leggerezza, con la sua ironia irriverente; ora è giunto il momento della musica, della passione e del fervore con le Las Migas. Tre spettacoli eterogenei quindi, per un programma come sempre di altissimo livello.
Da 19 anni insieme, le Las Migas sono uno dei gruppi di flamenco al femminile più conosciuti al mondo. Hanno alle spalle una nomination al Latin Grammy, un MIN award – uno dei più importanti premi spagnoli per la musica indipendente -, un riconoscimento come Best Flamenco album per “Quatro”, uno dei loro ultimi lavori, e un Grammy Latino vinto nel 2022 come ‘miglior album di flamenco’.
Uniche nel loro genere, per la loro capacità di legare in musica il Flamenco e la Musica Spagnola, nelle loro canzoni si fondono anche il pop, la urban music e il country. Grazie alle loro voci inconfondibili e alla danza messa in scena, lo spettacolo diventa ancora più multimediale e quasi celebrativo. Marta Robles alla direzione, alla composizione e alla chitarra, Carolina ‘La Chispa’ alla voce, Alicia Grillo all’altra chitarra e Laura Pacios al violino, sono accompagnate al contrabbasso da Oriol Riart, componendo così un gruppo camaleontico dove si mischiano tanti colori e diversi stili.
Acclamate soprattutto in America Latina, ma anche in Spagna, loro terra d’origine, e negli altri Paesi europei, suonano un flamenco chiaro, moderno, comprensibile da un pubblico molto vasto che ha infatti permesso loro di farsi conoscere in molti angoli del pianeta.
Lo show è in programma venerdì 28 luglio alle 21.30. I biglietti sono acquistabili tramite il Circuito Box Office Ticket e daranno diritto anche all’accesso gratuito, entro il 31 agosto 2023, al Parco Archeologico di Monte Sirai. I cittadini di Carbonia avranno inoltre la possibilità di recarsi gratuitamente sul colle utilizzando il bus navetta, all’andata con partenza alle 21 e anche al ritorno.
La rassegna ‘Notti a Monte Sirai’ è promossa dal Comune di Carbonia ed è realizzata con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della RAS Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato P.I. BB. CC. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo. Domani l’ultima puntata, relativamente all’edizione 2023.