Ieri a Villacidro, a conclusione di un’attività di indagine intrapresa a seguito di una denuncia querela per truffa presentata da uno studente universitario 21enne, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per truffa e riciclaggio, un 22enne catanese, disoccupato, censito nella banca dati delle forze dell’ordine per episodi analoghi.
In sostanza i due protagonisti della vicenda erano entrati in contatto tramite Facebook, in virtù della ricerca che lo studente villacidrese andava effettuando per trovare un alloggio a Milano dove studia all’università.
Il giovane aveva individuato un annuncio fasullo postato sul “marketplace” di Facebook. Entrato in contatto telefonico con l’autore dell’inserzione, questi lo ha convinto ad effettuare un bonifico da 600 euro, corrispondente a due mensilità, quelle previste per la caparra. Una volta incassato il denaro Il truffatore è scomparso dal web e ha cessato di rispondere al telefono.
Resosi conto di essere stato crudelmente ingannato, lo studente si è rivolto ai Carabinieri che sono riusciti a individuare l’autore dell’imbroglio.