Site icon Sardegna24 News

Santu Lussurgiu, “Cuncordos de cantigos in carrela”

Panoramica di Santu Lussurgiu

Una passeggiata arricchita da musica e canti tradizionali: è “Cuncordos de Cantigos in carrela”, un’edizione straordinaria di “Cantigos in carrela”, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale lussurgese “Aidos” che ogni anno, generalmente una settimana prima del carnevale, allieta e accompagna i visitatori nelle vie del paese.

Venerdì 30 dicembrea partire dalle 16, nelle piazze del centro storico di Santu Lussurgiu si esibiranno i cori Cuntzertu Abbasantesu di AbbasantaCuntzertu Norghiddesu a ’Oghe Bathia di NorbelloCoro Bonuighinu di MaraCuncordu Lussurzesu di Santu Lussurgiu, il coro A Ricuccata dalla Corsica e il gruppo folk Santa Maria della Mercede di Norbello. I cantori e il gruppo folk seguiranno poi con musica, canti e balli i presenti interessati alla visita dei nove presepi allestiti nel borgo a cura della Pro Loco.

«Con questo evento realizziamo un’edizione straordinaria di Cantigos in carrela” e ci prepariamo al venticinquennale della manifestazione che festeggeremo a febbraio del 2023 – annuncia Giovanni Mura, presidente dell’associazione Aidos –. In vista di questa ricorrenza per noi molto importante, abbiamo deciso in via del tutto eccezionale di coinvolgere i visitatori con canti, musica e balli anche durante le festività natalizie».

“Cuncordos de Cantigos in carrela” darà agli spettatori la possibilità di seguire il percorso sonoro a stretto contatto con gli esecutori, un’esperienza immersiva impreziosita dalla visita a uno dei centri storici meglio conservati dell’Isola e, in questo caso, anche dall’atmosfera natalizia evocata dai nove presepi allestiti nelle strade.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Aidos con il contributo dell’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Santu Lussurgiu, in collaborazione con la Pro Loco di Santu Lussurgiu.

Un momento della passata edizione
Exit mobile version