Site icon Sardegna24 News

Cagliari, il 25 novembre l’anteprima nazionale di “La Sposa nel Vento”

Portrait of a young woman with a pistol. t is the moment of deciding. She has just jerked the gun up and is firing! Dark and mysterious, Film Noir style.

Gli ci sono voluti nove anni ma alla fine Giovanni Coda è riuscito a chiudere la trilogia dedicata al tema della violenza sulle donne e a quella di genere, annunciando l’anteprima nazionale di “La Sposa nel Vento”. La proiezione è prevista venerdì 25 novembre 2022 presso il Notorius Cinemas di Cagliari.

Un film, quello descritto nel corso della conferenza stampa convocata per annunciare la data di uscita, che è legato allo stesso filo conduttore di “Il rosa nudo” del 2013 e “Bullied to death” del 2015. Un lavoro lungo e intervallato da altre produzioni del regista sardo che, pur dovendo combattere con tante difficoltà, non ha mai voluto abbandonare il progetto originario. E non è certo casuale la data di uscita, il 25 novembre, che è diventata la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

“Purtroppo – ha commentato l’Assessora alla Cultura del Comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau, intervenuta all’incontro con la stampa – questo della violenza di genere continua ad essere un tema di attualità. Sono tanti, troppi, i casi di cronaca che interessano anche la nostra comunità locale ed ecco perché non possiamo smettere di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema. Evidentemente c’è un problema culturale ed educativo. Noi, come Amministrazione, siamo alla ricerca di un modo per arginare questo fenomeno ma di sicuro, culturalmente, un lavoro come quello di Giovanni Cosa può essere un tentativo di intervenire sulla comunità. Si tratta di un film di grande impatto per gli studenti e i giovani in generale, che tocca la sensibilità delle persone”.

Alla conferenza sono intervenuti, oltre al regista, anche Nevina Satta, Direttrice della Fondazione Sardegna Film Commission che ha sostenuto il progetto prodotto Movie Factory, e Renato Serra in rappresentanza dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna.

“Questo film – la chiusura di Giovanni Coda – diventa un tutt’uno con gli altri due in un lavoro completo che tratta la violenza di genere. Ci sono state parecchie traversie per arrivare a completare il lavoro ma ora ci godiamo i frutti con la premier che ha fatto già registrare il tutto esaurito e altre due repliche in programma il 26 e 27 novembre. Si tratta di un lavoro di pura documentazione suddiviso in due parti: una con le testimonianze di vittime o di chi ha assistito a violenze e l’altro che parte dal punto di vista di un bambino che fa da spettatore a quanto accade nella sua casa”.

La distribuzione, dopo i tre giorni cagliaritani, prenderà il via in maniera più capillare a partire da metà gennaio quando “La Sposa nel Vento” sarà in proiezione nei cinema di Cagliari e in contemporanea in quelli di diverse parti dello Stivale.

Exit mobile version