More
    HomeNewsProseguono a Sassari i lavori di bitumatura e messa in sicurezza delle...

    Proseguono a Sassari i lavori di bitumatura e messa in sicurezza delle strade

    Pubblicato il

    Proseguono i lavori di bitumatura e messa in sicurezza delle vie cittadine. Lunedì 29 agosto sarà la volta del quartiere di Monte Rosello con il cantiere che interesserà via Sulcis e martedì 30, terminata quest’ultima, si passerà a via Marghinotti. Mercoledì 31 il viadotto Don Sturzo sarà chiuso dalle 8 alle 20, per consentire il completamento in giornata della rotatoria fra via Pigliaru e via Sulcis. La scelta di concentrare in una giornata l’intervento è dettata dalla volontà di ridurre al minimo i disagi alla popolazione. Giovedì I settembre proseguono i lavori in via Marghinotti, che termineranno il 2. Da martedì 30 e fino a venerdì 2 settembre inoltre saranno interessate anche via Amendola, tratto tra viale San Pietro a viale Italia, via Duca degli Abruzzi da via Zanfarino a via Napoli e viale San Pietro, tra via Amendola e incrocio via G. Matteotti compreso. La settimana successiva si proseguirà con via Pastore e l’incrocio fra via Togliatti e via Mastino.

    Da giugno a oggi sono stati asfaltati oltre 70mila metri quadri di vie per un importo complessivo che supera i 2 milioni e 500mila euro, finanziati con fondi di bilancio di quest’anno. Dall’inizio del mandato, per strade e marciapiedi sono stati investiti oltre 9 milioni di euro, senza fare ulteriori debiti per mutui, e utilizzando, dunque, soltanto fondi di bilancio.

    Tutti gli interventi sono coordinati dal Settore Infrastrutture della Mobilità e sono partiti subito dopo la chiusura delle scuole per ridurre al minimo i disagi alla popolazione e sia per il bel tempo tipico della stagione che avrebbe permesso di procedere spediti e secondo programma. L’ordine su cui intervenire nelle diverse strade è stato individuato in base alla pericolosità del manto stradale e quindi alla necessità e urgenza di metterle in sicurezza.

    I lavori proseguiranno nelle settimane successive anche in altri quartieri cittadini.

    A oggi sono già state interessate, dall’inizio dell’estate, via Carlo Felice (dalla rotatoria di via Vardabasso alla rotatoria di via Forlanini); l’incrocio tra via Wagner e via Garzia; via Cavour (tra via Manno e via Cagliari); via Costa (tra via Brigata Sassari e via Asproni); via Manno (tra via Roma a via Costa); via Carlo Albero (tra Emiciclo e Piazza d’Italia); corso Regina Margherita (tra via Manno e l’Emiciclo, compreso); via IV Novembre (tra via Deffenu e via Duca degli Abruzzi); via Torres (tra viale Dante e via Livorno); via Genova (tra via Duca degli Abruzzi e via Galilei); via XXV Aprile (tra piazza sant’Antonio e la stazione, compreso collegamento con corso Vico); via Padre Zirano (tra l’ingresso della stazione bus e piazza santa Maria); via Cicu; via Amendola (tra la rotatoria di via Zirano e l’incrocio con via Piandanna); via Tavolara; via Cagliari (solo messa in sicurezza in attesa degli interventi di Abbanoa); via Turati (tra via Montegrappa e via De Nicola); via dei Mille (nel tratto davanti al parcheggio e tra via Monte Grappa e via Princiessa Maria); via Oriani (tra viale Umberto e via Mossa – da via Gramsci a via Roth); via Luna e Sole (tra via Dau e via Mastino compresa la rotatoria con l’intersezione di via degli Astronauti); via Togliatti; la rotatoria tra via degli Astronauti e il viadotto don Sturzo; via Diana (dalla scuola fino all’incrocio con la S.S. 131); via Pala di Carru (dall’incrocio con via Predda Niedda Str. 1 bis fino a via Pasella), via De Martini (tratto di quasi 1 km in corrispondenza dell’attraversamento con il rio Gabaru).

    Prima della riapertura delle scuole, sono in programma altri interventi: via Zanfarino nel tratto tra via Alghero e via Asproni; viale Dante; via Buccari; via Carso; via Ruffilli; la rotatoria tra via Baldedda e Monte Furru; via Frau; via Carru piazzetta; via Cervi (tratto scalinate); via Montello (lato Questura); via Palatucci; incrocio tra via Aimo e la ex S.S. 127.

    spot_img
    spot_img

    Articoli recenti

    Il Cagliari cerca i tre punti a Genova

    Il Cagliari di Nicola pranza a Genova con il Grifone del nuovo tecnico Patrick...

    Ancora due morti sulle strade dell’Isola a perdere la vita nella notte due minorenni nei pressi di Iglesias.

    Nella notte, intorno all’una, i Vigili del fuoco del distaccamento di Iglesias sono intervenuti...

    Cagliari, aperta la mostra “Scuola e città”

    In una fase storica in cui il tema dello spazio scolastico sembra vivere un...

    Sanluri si unisce alla lotta agli abusi sulle donne con l’evento “Voci contro la violenza”

    In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro Commerciale Naturale...
    spot_img

    Leggi anche

    Il Cagliari cerca i tre punti a Genova

    Il Cagliari di Nicola pranza a Genova con il Grifone del nuovo tecnico Patrick...

    Ancora due morti sulle strade dell’Isola a perdere la vita nella notte due minorenni nei pressi di Iglesias.

    Nella notte, intorno all’una, i Vigili del fuoco del distaccamento di Iglesias sono intervenuti...

    Cagliari, aperta la mostra “Scuola e città”

    In una fase storica in cui il tema dello spazio scolastico sembra vivere un...