“Basta prese in giro, il centrodestra in Consiglio regionale e in Regione se ne infischia della situazione della sanità in Sardegna”: lo denuncia il consigliere regionale del gruppo LADP Daniele Cocco, vicepresidente della Commissione consiliare Sanità.
“Anche oggi – continua Cocco -, mentre gran parte dei presidi ospedalieri sul territorio regionale sono in piena emergenza, la riunione della Sesta commissione continua a eludere la questione principale: la palese violazione dei diritti dei cittadini e dei pazienti sardi. Stiamo assistendo al naufragio dell’assistenza sanitaria in Sardegna: medici e operatori in tutta l’Isola lanciano l’SOS, amministratori locali e cittadini sono scesi in piazza anche oggi, ma il centrodestra fa finta di niente.”
Non solo, aggiunge Daniele Cocco: “Come già segnalato qualche giorno fa con un’interrogazione al presidente della Regione Christian Solinas e all’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu, sottoscritta da tutti i consiglieri del mio gruppo, la Sesta commissione ha esitato a maggio il parere sulle linee guida per la redazione degli atti aziendali – continua – ma ad oggi la giunta non ha ancora comunicato alle singole ASL la delibera di competenza: questo significa che i direttori generali non sono in grado di ottemperare alle loro prerogative. Perché tanta reticenza e irresponsabilità? È solo incompetenza o c’è qualche ragione inconfessabile? Il presidente Solinas dovrebbe sentire il dovere, non solo politico, di intervenire con la massima urgenza. Perché i casi sono due: o nelle pacifiche stanze di villa Devoto, circondate dal giardino e isolate da tutto, non si ha la percezione della drammaticità del momento oppure si è scelta la strada della presa in giro e si continua a ripetere, in malafede, che è tutto sotto controllo.”