“Ci siamo illusi inutilmente, di poter partecipare all’assunzione per il ruolo già da quest’anno”, scrivono in una lettera aperta 700 docenti sardi che hanno partecipato al concorso ordinario infanzia e primaria 2020. In vista dell’anno scolastico 2022/23 molte graduatorie non sono ancora pronte: tra queste quelle della primaria della Sardegna.
“Come spesso succede, siamo stati beffati: la nostra graduatoria di merito non è pronta e non si potrà attingere dal nostro contingente” scrivono i docenti sardi.
“È semplicemente inaccettabile – dichiarato la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura – scoprire che l’Ufficio scolastico regionale della Sardegna non è in grado di pubblicare le graduatorie della primaria e che di conseguenza 700 docenti idonei verranno lasciati fuori dalle aule, senza essere assunti. Mi rivolgo al ministro Bianchi affinché si trovi un modo per superare l’imbuto di questa burocrazia e che, a causa di questo ritardo, questo personale almeno non perda l’opportunità di accedere all’assunzione che era a portata di mano. La scuola è una delle più grandi debolezze della nostra Isola e abbiamo l’occasione per rinforzarla e dare dignità a lavoratori ancora precari”.