Site icon Sardegna24 News

Festival “Ai Confini tra Sardegna e jazz”, il 2 agosto anteprima con Maverick Orchestra a Carbonia

La Maverick Orchestra capitanata da Enzo Favata di scena domani sera (martedì 2 agosto) a Carbonia (piazza Roma, ore 21.00) per l’anteprima del trentasettesimo festival “Ai Confini tra Sardegna e jazz”, per la rassegna “Jazz Around”.

Insieme a Favata sul palco Mirko Cisilino (tromba, trombone, synth, elettronica), Anais Drago (violini ed elettronica), Pasquale Mirra (vibrafono e percussioni), Alfonso Santimone (tastiere, laptop), Danilo Gallo (basso e contrabbasso), e Marco Frattini (batteria, pads). Prossimo appuntamento il 7 agosto a Piscinas (SU) col trio Cats in The Kitchen del pianista Alberto Braida.

Spetta ai colori della Maverick Orchestra il compito di accendere i riflettori sull’anteprima trentasettesimo festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz, di scena nel Sud Sardegna con gli appuntamenti della rassegna “Jazz Around”, una sorta di “festival nel festival” che anticipa il cuore della manifestazione storicamente di casa a Sant’Anna Arresi (SU).

Domani, martedì 2 agosto, si va in scena nella centrale Piazza Roma a Carbonia, con le sonorità eclettiche della Maverick Orchestra, capitanata da Enzo Favata (ai sax, clarinetto ed elettronica): la formazione riunisce alcune delle più forti personalità dell’attuale panorama del jazz italiano, musicisti totalmente indipendenti da allineamenti stilistici e capaci di sperimentare e passare agevolmente tra sonorità acustiche ed elettroniche, come Mirko Cisilino (tromba, trombone, synth, elettronica), Anais Drago (violini ed elettronica), Pasquale Mirra (vibrafono e percussioni), Alfonso Santimone (tastiere, laptop), Danilo Gallo (basso e contrabbasso), e Marco Frattini (batteria, pads). Maverick è il termine che indica un “capo di bestiame non marchiato”, assimilabile a “persona indipendente, ribelle, tradizionalmente “anticonformista”, non sottomesso a ad idee preconcette, in questo caso stilistiche: e sarà proprio questa la cifra fresca e libera del repertorio musicale, con influenze che spaziano dalla creola New Orleans, alla musica minimalista, dal Miles elettrico alle nuove sonorità del jazz multietnico ed elettronico inglese, o dall’Etiopia ad un Bela Bartok hip-hop.

Il prossimo appuntamento è in programma domenica 7 agosto a Piscinas (SU) a Villa Salazar, con il trio “Cats in The Kithen”, guidato dal pianista Alberto Braida, con la contrabbassista e compositrice Silvia Bolognesi, e il vulcanico batterista, percussionista e compositore Cristiano Calcagnile.

Il biglietto per il concerto della Maverick Orchestra ha il costo di 5 euro, e si può acquistare on line sul su BOX Office Sardegna e in formato cartaceo in tutti gli esercizi inseriti nel circuito Box Office (Tel: 070/657428 – Mail: info@boxofficesardegna.it)

Exit mobile version