Ancora una volta sarà la Pallacanestro Varese ad accogliere il debutto in campionato della Dinamo Sassari. I biancoblù giocheranno la prima palla a due il 2 ottobre in trasferta, prima di ospitare una settimana dopo la neo promossa Tezenis Verona. Il finale sarà impegnativo: gli uomini di Piero Bucchi si ritroveranno prima a Bologna e poi a Milano per il rush finale in vista playoff.
“Inizio tostissimo tra Supercoppa, campionato e BCL, dobbiamo assolutamente farci trovare pronti” ha commentato il capitano Giacomo Devecchi. “Grande attenzione andrà messa sul finale di stagione dove quando ti giochi l’accesso o il piazzamento playoff avremo due trasferte difficilissime a Bologna e Milano, sarà fondamentale fare bottino prima soprattutto in casa“.
Tutto sulla nuova stagione di Legabasket
Dopo la grande svolta della scorsa stagione si prosegue con il calendario asimmetrico che presenta il girone di ritorno diverso da quello della andata: una novità introdotta con l’obiettivo di garantire maggiore flessibilità e spettacolarità durante la stagione.
Si inizia domenica 2 ottobre con il primo turno, preceduto dalla Supercoppa in programma a Brescia mercoledì 28 e giovedì 29 settembre con la partecipazione di EA7 Emporio Armani Olimpia Milano, Virtus Segafredo Bologna, Bertram Yachts Derthona Tortona e Banco di Sardegna Sassari.
Sono previsti due appuntamenti al lunedì durante le feste natalizie: il 26 dicembre e il 2 gennaio. Nel girone di ritorno è previsto l’unico turno infrasettimanale del calendario, mercoledì 19 aprile. Da mercoledì 15 a domenica 19 febbraio 2023 invece le migliori 8 squadre della girone d’andata si sfideranno come di consueto nella Final Eight che assegnerà la Coppa Italia.
Dopo l’EuroBasket in programma da giovedì 1 a domenica 18 settembre 2022, sono previste due finestre riservate alle squadre nazionali e che qualificheranno ai Mondiali del 2023.
Si disputeranno nelle settimane da lunedì 7 novembre a martedì 15 novembre 2022 con l’Italia impegnata venerdì 11 novembre in casa con la Spagna e lunedì 14 novembre in Georgia e da lunedì 20 febbraio a martedì 28 febbraio 2023: le gare dell’Italia sono previste giovedì 23 febbraio in casa con l’Ucraina e domenica 26 febbraio in Spagna.
(Foto credit: Luigi Canu)