Site icon Sardegna24 News

Volontariato di Protezione Civile pienamente operativo sull’antincendio

Foto: La protezione Civile durante un intervento di spegnimento

È operativo da questa mattia il volontariato di Protezione Civile sull’antincendio dopo le difficili giornate di tensione e preoccupazione seguite alla pubblicazione del bando di gara per l’affidamento del servizio antincendio boschivo e pattugliamento ai privati per un importo di poco meno di due milioni di euro.

La decisione è stata presa al termine di una lunghissima giornata di confronto iniziato con l’incontro convocato dal Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais con i Capigruppo Consiliari, l’Assessore all’Ambiente Gianni Lampis, il Direttore Generale della Protezione Civile Antonio Belloi ed una delegazione della Rappresentanza Regionale del volontariato di Protezione Civile (il Presidente Emilio Garau ed i componenti Luciano Cucciari e Claudio Moriconi) e i Rappresentanti delle Compagnie Barracellari. Un incontro complicato che iniziato alle 12:00 è concluso intorno alle 14:00 e che un’ora dopo si è spostato presso la Direzione Generale della Protezione civile in Via Vittorio Veneto.

Nel tardo pomeriggio è stato sottoscritto un verbale nel quale sono state accolte le richieste del Volontariato e dei Barracelli. Ritiro del bando ed impiego di Volontari e Barracelli nelle attività di pattugliamento sulla base di un programma e di una convenzione che sarà definita entro pochi giorni.

Su questa fase delicata non mancherà il coinvolgimento di tutte le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile che territorio per territorio saranno chiamate a confrontarsi su quanto avvenuto in questi giorni e su come svolgere le attività di pattugliamento che sono già a tutti gli effetti attività di competenza del Volontariato e riconosciute come parte della lotta attiva contro gli incendi boschivi.

Questa mobilitazione, spiega Emilio Garau, ha avuto anche un aspetto positivo. La presa di coscienza da parte della politica del valore e dell’importanza del Volontariato. Una maggiore consapevolezza del Volontariato non solo della sua importanza in termini operativi ma anche di proposta per fare in modo che possa dare la migliore risposta possibile in termini di uomini, mezzi e qualità della capacità operativa. Per tutta risposta il Volontariato si è compattato ed ha avuto la forza di tenere alta l’attenzione di tutti sull’importanza della tutela dell’ambiente e delle persone. Tanto che nonostante tutto quando è stato necessario le Organizzazioni sono comunque intervenute ed hanno garantito anche altro tipo di servizi come quelli relativi all’Emergenza Ucraina dimostrando grandissimo senso di responsabilità. Sicuramente dobbiamo ringraziare il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais che ha immediatamente risposto alla nostra lettera, al Presidente della Giunta Regionale Cristian Solinas che ha mostrato sensibilità e promesso la revoca del bando, i Capigruppo Consiliari, gli Organi di Informazione che per giorni hanno dato voce ai volontari ed anche all’Assessore Lampis e al Direttore Generale della Protezione civile Belloi che dopo una iniziale tensione si stanno adoperando per rimettere le cose a posto, non per i volontari ma per la Sardegna e per i Sardi“.

Exit mobile version