Monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e vice presidente della CEI per il centro Italia, è stato nominato dal Papa segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Monsignor Baturi resterà per il momento anche alla guida della diocesi cagliaritana.
“Accolgo questa nomina come un’ulteriore chiamata a servire le Chiese che sono in Italia, delle quali la Cei è figura concreta di unità – sono state le prime parole di Monsignor Baturi, pubblicate da Avvenire -. Ringrazio il Santo Padre per la fiducia che rinnova nei miei confronti e per l’attenzione e la premura pastorale verso la Chiesa di Cagliari, di cui resterò pastore. Esprimo un grazie sincero alla Presidenza della CEI e al Consiglio Episcopale Permanente. Consapevole dell’impegno richiesto, confido nella cordiale partecipazione di tutta la Diocesi di Cagliari, che potrà arricchirsi di un più profondo inserimento nel cammino della Chiesa in Italia.”
Non sono mancate le reazioni dal mondo politico e istituzionale della Sardegna.
“La scelta del Santo Padre”, ha commentato Christian Solinas, “è un gesto di amore e motivo di orgoglio per Cagliari e tutta la Sardegna, terra per la quale Monsignor Baturi ha mostrato, fin dal momento del suo insediamento, un affetto e una dedizione speciali. A nome mio personale, di tutta la Giunta e del Popolo Sardo, formulo al carissimo Monsignor Baturi i più fervidi auguri di buon lavoro al servizio della Chiesa e per il bene di ogni persona”.