Convegno Regionale sulle realtà tecnologiche e innovative dell’Isola e prospettive del settore alla luce dei fondi PNRR (40 miliardi) stanziati per ricerca e digitalizzazione. “L’artigiano digitale tra PNRR e sfide “glocali””: appuntamento a Olbia, sabato 2 luglio con inizio alle 10.30.
“L’artigiano digitale tra PNRR e sfide “glocali”” è il titolo del Convegno Regionale, organizzato da Confartigianato Imprese Sardegna, in programma sabato 2 luglio a Olbia, al Museo Archeologico in via Isola Peddone, con inizio alle 10.30.
Le prospettive, le opportunità e lo stato di salute del sistema delle 3.156 imprese digitali nell’Isola e dei circa 10mila dipendenti, saranno analizzate, approfondite e commentate dagli esperti alla luce dei fondi nazionali che il PNRR dedicherà allo sviluppo delle realtà tecnologiche della regione, la cui mission sono innovazione e ricerca, anche attraverso la lettura dei dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato. Il convegno, inoltre, consentirà ai rappresentanti del mondo produttivo, ai decisori politici e alle Istituzioni di conoscere in che modo aziende e territori potranno sfruttare la quota dei fondi che il Governo ha stanziato per la Sardegna e di riflettere sulle modalità attraverso le quali le imprese potranno avvantaggiarsene. Confartigianato ha calcolato come per le attività produttive ci siano oltre 40 miliardi di euro, tra digitalizzazione, competitività, cultura e turismo (24,8), istruzione e ricerca (10) e rivoluzione verde e transizione ecologica (5).
I lavori verranno aperti dall’intervento da Maria Amelia Lai, Presidente Regionale di Confartigianato Imprese Sardegna e coordinati da Daniele Serra, Segretario Regionale di Confartigianato Sardegna.
Seguiranno le analisi di Settimo Nizzi, Sindaco di Olbia, Giuseppe Fasolino, Assessore Regionale alla Programmazione, Quirico Sanna, Assessore Regionale agli Enti Locali e Urbanistica, Gianni Sarti, Presidente Cipnes, Paolo Manfredi, Responsabile Osservatorio Nazionale sul PNRR di Confartigianato e Maria Assunta Serra, Direttore Generale di Sardegna Ricerche. Spazio anche a 3 case histories, esperienze dirette di artigiani digitali di Olbia, Cagliari e Oristano.