Site icon Sardegna24 News

Piaga delle cavallette, un problema risolvibile nel lontano 2019

Cavallette in Sardegna Foto: fanpage.it

Le cavallette continuano a distruggere le campagne dell’Isola ormai siamo a quota 30 mila ettari di campi invasi dalle locuste, nel 2019 erano “appena” 2000. Le associazioni di categoria hanno da subito chiesto l’intervento della Regione per poter risolvere il problema attraverso i propri enti competenti in ambito agricolo e probabilmente qualcosa non ha funzionato se i numeri di quest’anno sono quelli appena citati.
Lo sapevano e lo avevano detto dal 2019 che se non si fosse intervenuti celermente e con una seria programmazione i risultati sarebbero stati questi, gli agricoltori non hanno dubbi era tutto drammaticamente prevedibile e tutto si è verificato. Milioni di insetti nel 2019 e nessuno intervenne, a 4 anni di distanza nulla è cambiato anzi, la situazione è peggiorata. Fra tre settimane non ci sarà più pascolo, alcune aziende stanno già comprando mangimi e foraggi altre invece non possono più reggere i costi perché prezzi sono saliti alle stelle.
Gli agricoltori lo avevano detto e non sono stati ascoltati, sarebbe bastata una politica seria e forse oggi il problema sarebbe stato già risolto, tra l’altro il Governo ultima delle beffe non ha concesso neanche lo stato di calamità naturale dicendo facendo capire che a loro delle cavallette della Sardegna non interessa nulla. Questa è una vera VERGOGNA.

Exit mobile version